Moto4, Moto3, Moto2, Stock: tutti gli italiani sulla strada per la MotoGP

In Pista
venerdì, 13 febbraio 2026 alle 12:30
motojunior-2026-fim
Pubblicate le entry list MotoJunior 2026, tanti italiani pronti ad essere protagonisti tra Moto4, Moto3, Moto2 e Stock: ecco tutti i nomi.
Il rinominato campionato FIM MotoJunior comincia a prendere forma, iniziamo a conoscere meglio tutti i protagonisti delle varie categorie. Abbiamo ora tutte le entry list, pur ancora provvisorie, di chi prenderà parte a Moto4 European Cup (ex ETC), Mondiale Moto3 Junior, Europeo Moto2, Europeo Stock, con una buona rappresentanza di piloti italiani, tra esordienti, conferme o cambi di categoria, ma tutti pronti a dire la loro.

Quanti "ragazzini terribili" in Moto4 

Guardando l'ordine della lista, AC Racing Team (campione ETC in carica con Fernando Bujosa) schiera 5 piloti di cui tre italiani: il debuttante Vincenzo Di Veroli, Mathias Tamburini e Leonardo Martinazzi. Vi abbiamo già raccontato di Elisabetta Monti, esordiente con i colori AltoGo Racing, e segnaliamo anche la comparsa di un nuovo team, Fullmoto AC Racing Junior, dalla collaborazione tra la struttura di Corrado Caon (Fullmoto) e quella guidata da Alessandro Cassinari e Riccardo Rama (AC Racing), che schiererà ben quattro ragazzi, incluso lo svizzero Alessio Arnold, vice-campione ESBK Talent in carica proprio con Fullmoto. Torniamo ai piloti italiani: Kevin Cancellieri ed Edoardo Savino sono i nomi di Leopard Junior, avanti con MTA Junior che schiera Sebastian Ferrucci, ed ecco poi un altro team all'esordio. RC113 Reparto Corse, di cui vi abbiamo raccontato la storia, è al via con Mattia Rutigliano. Infine, nel Team Echovit Pasini Racing troviamo un altro bel terzetto da tenere d'occhio: Cristian Borrelli e gli esordienti Lorenzo Pritelli (campione CIV PreMoto3 in carica, già a podio nel 2025), e Leonardo Casadei. Non lo troviamo nella lista, ma è di ieri la notizia che ci sarà anche il sammarinese Gabriel Tesini: di recente aveva annunciato lo stop alle corse, ma ecco la novità per i round di Jerez, Valencia e Misano grazie all'accordo con Bucci Moto, che quindi debutterà nel monomarca Honda del FIM MotoJunior.

Moto3, Moto2, Stock

Passando al Mondialino, ritroviamo tre ragazzi che conosciamo già. Giulio Pugliese riparte sempre con Aspar Junior Team e rinnovate ambizioni, Edoardo Bertola è confermato in Eagle-1, Leonardo Zanni è sempre con la stessa struttura, ora rinnovata in Momoven Racing, ed Erik Michielon che rimane con il Team Echovit Pasini Racing. I cambi sono Matteo Gabarrini, che passa a MTA Junior, e Leonardo Abruzzo, ora con il Team Laglisse. Saliamo in Moto2 e c'è una prima novità: Pier Francesco Venturini, l'anno scorso al debutto nella Stock, rimane con AC Racing ma appunto cambia categoria. Alessandro Morosi continua con Eagle-1, debutto interessante di Stefano Nepa, che ha lasciato il Mondiale Moto3 per abbracciare questa nuovissima sfida con KLINT Forward. Stesso percorso di Dennis Foggia, una delle punte del Team Ciatti-Boscoscuro, ma anche dell'australiano Jacob Roulstone, da appiedato a neo acquisto della squadra tricolore. Tra i protagonisti italiani, riecco infine anche Francesco Mongiardo, passato ora a MMR Team. Concludiamo la carrellata con la Stock, che vede cinque nostri portacolori al via: Cristian D'Arliano (CIP Green Power), l'ex CIV Moto3 Emanuele Andrenacci (FACE Racing), Filippo Fuligni (FACE Racing), ma non solo. In MDR Competicion c'è Cristian Lolli, l'anno scorso debuttante in Moto2 ed ora al cambio di categoria, infine ecco Filippo Orlandi con RC113 Squadra Corse, binomio tutto tricolore al debutto dopo gli ottimi risultati in ESBK ed il titolo in Copa de España.

Le entry list complete 

"Se sei incerto...tieni aperto!" la biografia del grande Giovanni Di Pillo disponibile in libreria e su Amazon Libri

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading