"Kimi noi lo amiamo ancora di più !!!" Non sono parole scritte da un tifoso ma da Teodoro Lonfernini, Segretario di Stato (Ministro) di San Marino dopo l'incidente di Kimi Antonelli. Questa frase fotografa l'amore, i sentimenti che provano tutti i sammarinesi per i piloti di auto e moto che vivono sul Titano.
A San Marino i piloti hanno dei vantaggi fiscali, questo è innegabile e lo sanno tutti. Quello che fa realmente la differenza però è un altro aspetto. I piloti, anche quelli famosi di MotoGP o magari di Formula1, possono passeggiare tranquillamente al parco con il loro cane senza doversi mettere occhiali scuri e cappello, senza il rischio di venire fermati per foto o autografi. La gente spesso li riconosce ma non li disturba, rispetta la loro privacy. Possono andare tranquillamente in palestra, in piscina, in gelateria, al pub... come tutti i ragazzi. E se ad uno di loro dovesse capitare di fare una bravata, magari di bere una birra di troppo, nessun sammarinese gli scatterebbe una foto per ridicolizzarlo poi sui social.
Emblematico ciò che è successo a
Kimi Antonelli nei giorni scorsi. A San Marino tutti sapevano dell'incidente avvenuto sabato sera sulla strada principale. Per giorni però la notizia non è trapelata ed i sammarinesi non avrebbero voluto assolutamente che venisse fuori in modo da proteggere un ragazzo che viene considerato in un certo senso il figlio di ognuno. E quando un pilota commette un errore,
"viene amato ancora di più", come ha scritto il Segretario di Stato Teodoro Lonfernini sui social.
I piloti che hanno scelto di vivere a San Marino ormai sono talmente tanti da perdere il conto. Alcuni hanno acquistato terreni o appartamenti mentre altri sono in affitto. La maggior parte di loro abita realmente a San Marino, non va sul Titano solo a "timbrare il cartellino" per pagare meno tasse. Molto probabilmente fuori da quei 60 km quadrati i piloti non avrebbero la stessa libertà di movimento che hanno lì, non percepirebbero quell'affetto delicato e non oppressivo che dona loro una grande serenità.
"In Testa": su
Amazon puoi acquistare l'autobiografia di Jonathan Rea, sei volte campione del mondo Superbike