Marco Bussolotti si prende una pausa dalle competizioni: non sarà al via del
CIV Supersport 2026, ma nel futuro potrebbe tornare.
Marco Bussolotti lascia le competizioni, o quasi. Dopo diverse voci, il motociclistica marchigiano ha confermato che non sarà al via del del CIV Supersport 2026. Vicino ai 36 anni che compirà il prossimo mese di maggio, Busso #24 ha preso la decisione di interrompere la sua ventennale carriera nel motociclismo, senza tuttavia escludere la possibilità di un ritorno futuro. Magari in una nuova veste.
BUSSOLOTTI VA IN PAUSA
"Quest'anno non sarò il pilota più anziano dello schieramento del CIV Supersport", ci ha scherzato su Marco Bussolotti parlando a Corsedimoto. "Con la mia attività ho tanti progetti in ballo a cui sto dedicando tutto me stesso, sono carico e motivato. Mi piacerebbe continuare, chiaro, ma nelle corse è necessario che ogni tassello vada al proprio posto: ultimamente purtroppo non sempre è andata così. Un addio definitivo? Per il momento si, vedremo che cosa mi riserverà il futuro".
GUERRIERO
Ogni volta che scendeva in pista, Marco Bussolotti ha dato tutto. Sempre al limite, senza mai risparmiarsi nonostante i momenti difficili, diventando un beniamino del pubblico italiano per il suo stile e per le grandi doti umani. Tutto questo frutto di quella passione ed amore per una disciplina che si percepiva dalle sue gesta. Una carriera nel motociclismo, iniziata nell'ormai lontano 2006, vissuta ad alti livelli. Sia in ambito nazionale che internazionale. Ha militato nel Mondiale Supersport oltre che nella Superstock 1000 FIM Cup, laureandosi per due stagioni consecutive vice-Campione Europeo della Superstock 600 (2008 e 2009).
SUCCESSI NEL CIV SUPERSPORT
Un pilota che, almeno per l'intero 2026, mancherà eccome nel circus tricolore. Nel suo ultimo decennio di attività nel CIV Supersport, caratterizzato da un continuo girovagare di moto e team, Marco Bussolotti ha conquistato 13 vittorie e 40 podi complessivi in 122 gare, secondo al solo Massimo Roccoli (fermo a quota 130) per numero di presenze nella serie. Il traguardo più significativo è rappresentato dal titolo, passato un po' in sordina, tra le 600cc del 2022
con la Yamaha R6 di Axon Seven Team nella stagione di transizione verso la regolamentazione Next Generation con la griglia divisa in due classi.
NUOVA VITA
Il sofferto 2025 resterà, salvo ripensamenti, l'ultima stagione a tempo pieno di Marco Bussolotti. Con una Ducati Panigale V2 del neonato K-Racing Team (nella foto d'apertura) ha concluso quattordicesimo in campionato con un quarto posto quale miglior piazzamento nell'inedita Superpole Race di Vallelunga, appuntamento dove si era messo ben in mostra siglando persino la pole position. Lontano dalla vita frenetica del pilota continuerà ad occuparsi del "Busso Garage". Nell'officina da lui stesso fondata nel 2015 insieme ad un piccolo gruppo di amici nella sua città natale di Ancona, trascorrerà le sue giornate riparando auto, moto e scooter. Quel che è certo, Marco Bussolotti lo rivedremo occasionalmente nel paddock del CIV. Chissà, forse ancora in sella per togliersi lo sfizio di una gara-spot. Oppure, perché no, mettendo la sua esperienza al servizio dei giovani talenti del nostro panorama nazionale.
Photo credit: Dani Guazzetti
"Se sei incerto tieni aperto" la biografia di Giovanni Di Pillo: disponibile in libreria e su Amazon Libri