Marc Marquez-Ducati, trattativa in stand-by: i motivi dell'attesa infinita

MotoGP
venerdì, 13 febbraio 2026 alle 8:50
Marc Marquez
Marc Marquez
Tutti in attesa del rinnovo ufficiale di Marc Marquez con Ducati, ma ci sono alcuni dettagli ancora da limare. I vertici di Borgo Panigale hanno lasciato intendere che il rinnovo di un fuoriclasse richiede tempo. Intanto la MotoGP approda in Thailandia e non sembrano esserci segnali di un possibile comunicato che apra finalmente il mercato piloti.

La durata del contratto

Il campione di Cervera ha trovato una moto con cui rivincere il Mondiale. La strada più logica da seguire è quella di rimanerci, ma al momento tutto tace. Le trattative vanno avanti da mesi, ma è anche vero che si stanno prolungando più del previsto. Non sembra una questione di soldi, anche se Marc Marquez ha ricevuto sicuramente altre offerte più ricche. Secondo alcune voci, potrebbe trattarsi della durata del contratto. Marc Marquez starebbe chiedendo un contratto 1+1 anni invece di un biennale. Ciò è probabilmente dovuto alle modifiche al regolamento MotoGP in arrivo nel 2027, che sono un'incognita per tutti i costruttori.

Le sirene della Honda?

Il nove volte campione ha quasi 33 anni e più volte ha sottolineato di aver imboccato la strada del tramonto professionale. Motivo per cui non vuole perdere neppure una stagione, per cercare di vincere quanti più titoli iridati possibile. Al termine del 2027 vorrebbe essere libero di decidere se proseguire con Ducati o andare via. Si è persino parlato di Honda come possibile destinazione per Marc Marquez, con speculazioni su un suo ritorno per concludere la carriera con i colori della Casa giapponese.

Il compagno di box

Il mercato dipende anche dalla scelta di Marc Marquez, motivo per cui tutto è in sospeso fino alla conferma del suo futuro con Ducati. Secondo altri, il video mandato in onda sui canali ufficiali MotoGP nasconderebbe un messaggio a Borgo Panigale. Immaginando la griglia di partenza del 2027, non ha volontariamente inserito se stesso.
Quando è stato il turno di Pedro Acosta, lo ha momentaneamente inserito nel team Ducati factory per poi spostarlo altrove. Secondo le sue "pazze" previsioni, nel team in rosso finirebbero Bagnaia e suo fratello Alex. Per qualcuno significherebbe che Marc abbia chiesto garanzie sul prossimo compagno di squadra...
"Se sei incerto...tieni aperto!" La biografia del grande Giovanni Di Pillo in libreria e disponibile su Amazon Libri

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading