Marc Marquez in preallarme dopo il test: "Pensavo di stare meglio"

MotoGP
mercoledì, 11 febbraio 2026 alle 10:03
Marc Marquez, come sta fisicamente? Il test a Sepang ha lasciato qualche dubbio
Marc Marquez ha subito rubato la scena nel test MotoGP in Malesia. Dopo quattro mesi di stop per l'infortunio rimediato a Mandalika, c'era attesa per rivederlo in sella alla Ducati Desmosedici. Il campione in carica è partito subito forte, anche se deve trovare ancora quel magico feeling che lo rende invincibile.

Una forma non ancora al top

Durante la pausa invernale il pilota di Cervera ha dovuto seguire un meticoloso piano di riabilitazione, tra sessioni mediche e palestra. Ritornato in pista all'Aspar Circuit con una Panigale, sembrava tutto risolto dal punto di vista fisico. Ma in un'intervista a Benzine Media Marc Marquez confessa di non essere al 100%. "Quando sali su queste bestie, le MotoGP, è allora che vedi davvero cosa ti serve. Ho visto che mi manca ancora qualcosa. Soprattutto sul giro singolo, mi sentivo bene; ma quando facevo più giri di fila, mi stancavo di più. Abbiamo ancora due o tre settimane per iniziare la stagione; e dopo la Thailandia, abbiamo altre due settimane prima del Brasile".

Il terzo giorno in Malesia

I nodi al pettine sono venuti nel terzo giorno di test a Sepang, quando ha simulato una Sprint Race. Il nove volte campione del mondo ha accusato qualche dolore fisico, tanto da dover cambiare il suo stile di guida. "Sinceramente, pensavo di sentirmi meglio... Negli ultimi giri non stavo guidando in modo perfetto, non stavo usando il mio corpo. Non era la posizione ideale, ma non è la prima volta che guido così. Quindi, a poco a poco, dobbiamo capire come farlo".

La nuova Desmosedici

Con i motori congelati, la Ducati GP26 non è molto diversa dalla moto con cui ha stravinto il titolo MotoGP 2025. Ma ci sono vari aggiornamenti da metabolizzare e un pacchetto aerodinamico da scegliere. Un'opzione che non sembra preoccupare Marc. "La cosa positiva, che ti dà tranquillità, è che il motore non è stato modificato e tutto ciò che viene testato può essere regolato avanti e indietro. È vero che bisogna scegliere un'opzione aerodinamica, ma poi si ha anche una seconda possibilità. Quindi sono tranquillo sotto questo aspetto".

Obiettivi per il 2026

L'obiettivo non cambia, ma stavolta Marquez affronterà il campionato senza tensione. "So che ogni anno è un anno in meno in cui posso godermi la mia passione, quindi cerco sempre di sfruttarla al meglio. La responsabilità che sentivo l'anno scorso era maggiore. Quest'anno sento la stessa motivazione, ma con meno pressione. Alla fine, se guidi per Ducati Lenovo, devi lottare per le vittorie e per il titolo. Ma ora sono tranquillo".
"Se sei incerto...tieni aperto!" La biografia del grande Giovanni Di Pillo in libreria e disponibile su Amazon Libri

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading