Da anni nei test pre-stagionali della MotoGP giocoforza più che di piloti, motori, telai e quant'altro, si parla di aerodinamica. Ali, pinne, flussi, effetto venturi: come si fosse in Formula 1. Così sarà anche l'anno venturo nonostante le restrizioni deliberate dal nuovo regolamento, mentre nella più stretta attualità c'è chi, vedi Ducati, ha un problema... di abbondanza.
QUATTRO CONFIGURAZIONI DI AERODINAMICA
Ai Test di Sepang sulle Ducati Desmosedici
GP26 con trattamento Factory (Marc Marquez,
Pecco Bagnaia, Alex Marquez e Fabio Di Giannantonio) si sono viste 4 differenti configurazioni di aerodinamica. Ebbene sì: 4, tra 2 nuove di zecca e 2 già viste nel precedente biennio. Nello specifico, sono state provate la 2024 (utilizzata anche per tutto l'arco del 2025 da Bagnaia) la 2025 (debuttò al Mugello per poi esser utilizzata a tempo pieno da Marquez a partire da Assen, occasionalmente da Bagnaia e Di Giannantonio) e due differenti configurazioni inedite. La "Full 2026", comprensiva di una nuova carena laterale ed un cupolino dalle forme più "aggressive" con ali scatolate vistose, e la "Mix 2026". Quest'ultima integra la carena laterale 2026 ed è combinata al cupolino della versione 2025.
CHI HA PROVATO COSA
Nella seconda giornata di Test Marc Marquez ha girato con la 2024, 2025 e la ibrida-mix 2026 dopo aver provato anche la full 2026 nella prima giornata. Altresì
Pecco Bagnaia ha speso gran parte del tempo con la 2024, compiendo tuttavia la (convincente) simulazione di Sprint con la "Mix 2026". Di Giannantonio a sua volta ha provato quest'ultima soluzione, con Alex Marquez il primo nell'inaugurale giornata a collaudatore la "Full 2026".
IL REGOLAMENTO
Da regolamento, Ducati dovrà scegliere per il primo Gran Premio quale configurazione omologare per la stagione 2026, tenendosene un'altra (previsto dal regolamento per le case con concessioni A, B, C) da introdurre nel corso del campionato. Va detto che la regolamentazione in materia prevede anche la possibilità di combinare 4 differenti parti (carenatura anteriore, parafango anteriore, corpo carena, altre parti) tra le 2 carene che verranno omologate tra inizio e stagione in corso. Ad esempio la carenatura anteriore può essere combinata alla carena laterale successivamente aggiornata, eccetera eccetera.
LA SCELTA A BURIRAM
La decisione inerente l'aerodinamica per la stagione 2026 (prima omologazione) verrà presa da Ducati ai prossimi Test di Buriram (21-22 febbraio). Tra le 4 differenti configurazioni portate in pista a Sepang, prende quota la mix 2025-2026 (nella foto d'apertura), ovvero con carena laterale 2026 (mentre la full 2026 non dovrebbe essere più presa in esame per il momento) e cupolino 2025. In alternativa resta sempre d'attualità l'aerodinamica 2024.
"
In Testa" la biografia di Jonathan Rea - In tutte le librerie fisiche e on line. Per ordinare su
Amazon Libri