I test di Sepang hanno lasciato già qualche dato interessante. Le Ducati non sono più una sorpresa, ma attenzione a
Marco Bezzecchi!
Sono solo i primi test, ma la classifica dell'
ultimo giorno a Sepang in particolare ci ha detto una cosa: le Ducati hanno dominato la scena, ma in mezzo c'è la Aprilia di
Marco Bezzecchi. Terzo classificato e vera rivelazione del Mondiale MotoGP 2025,
unico pilota finora ufficializzato per il prossimo biennio, è ripartito da dove si era fermato l'anno scorso, alla fine di una crescita esponenziale dovuta ad una sempre maggiore intesa con la RS-GP. Un'ottima notizia sia per lui che per Aprilia, la candidatura a primo anti-Ducati è già sul tavolo. Un'altra nota lieta è il 7° posto di Raul Fernandez, pilota Trackhouse, ad indicare come la casa veneta stia lavorando a fondo per essere sempre più protagonista, affidandosi sempre più anche ai dati raccolti dal team satellite.
Prove e tempi a Sepang
Affiancato dall'instancabile tester Savadori, attivissimo per ben sei giorni tra shakedown e test ufficiali,
Marco Bezzecchi ha avuto modo di provare la RS-GP26, la nuova "arma" di Noale con cui affrontare la stagione in arrivo. Questo dopo una prima giornata di prove comparative con la RS-GP25, prima di passare alla nuova moto e concentrarsi solo su quella. Non sono mancati dettagli curiosi come il
codone a riccio, parte delle tante prove aerodinamiche realizzate da tutte le case. Nell'ultima giornata infine ci sono state le simulazioni di gara, per valutare il passo attuale (provvisorio) della griglia MotoGP: come media, Bezzecchi ha realizzato il 5° tempo in 1:58.9, oscillando tra 1:58.4 e 1:59.2 nei 10 giri messi a referto. Un dettaglio non da poco è che la sua simulazione di gara è stata fatta con gomme usate. Infine, l'alfiere Aprilia ha chiuso i suoi test con un best lap di 1:56.526, il migliore del sesto e ultimo turno dei test, il secondo riferimento dietro solo ad Alex Marquez (ad appena un decimo dal record assoluto di Bagnaia), che l'ha preceduto di 124 millesimi.
Cauto ottimismo
Chiaramente non abbiamo certezze assolute, quelle arriveranno quando si farà sul serio, ovvero nel primo weekend della stagione MotoGP 2026. Prima ci saranno gli ultimi test, quindi il momento di prendere le decisioni finali per quanto riguarda le moto. Ormai è questione solo di dettagli, ma necessari per trovare la quadra ed essere quindi protagonisti da subito. "Mi sono divertito, abbiamo provato tante cose, sono contento del lavoro svolto nel box ed a Noale" ha dichiarato Bezzecchi a motogp.com alla fine del 3° giorno di test. Ha un mezzo per lottare per il titolo? Il pilota Aprilia chiaramente mira a quello, ma non vuole esprimersi in nessun senso riguardo il vero feeling con la nuova moto, quasi da "tenere segreto" fino al primo GP. "Stiamo lavorando tutti duramente per essere costanti e competitivi" ha concluso. A fine febbraio si va in Thailandia, per i test conclusivi che anticipano il round inaugurale. Pochi dubbi però sul fatto che il binomio Bezzecchi-Aprilia è certamente da tenere d'occhio.
"Se sei incerto...tieni aperto!" la biografia del grande Giovanni Di Pillo disponibile in libreria e su
Amazon Libri