Yamaha di nuovo in pista nel terzo e ultimo giorno di test MotoGP a Sepang. Ecco com'è andato il turno mattutino.
La prima notizia del terzo giorno di test è il ritorno in pista delle
Yamaha,
senza Quartararo ma con Augusto Fernandez "spostato" nel box come suo sostituto. Il record assoluto di 1:56.337 di Bagnaia è decisamente vicinissimo, dato che la mattinata si chiude con un 1:56.402 come miglior crono! Lo firma Alex Marquez, che apre un quartetto tutto Ducati in vetta, prima di trovare la Aprilia di Marco Bezzecchi.
I test finora
Bisogna recuperare il tempo perduto ieri pomeriggio con la pioggia, anzi nel caso di Yamaha serve cercare di recuperare, con cautela, un'intera giornata.
"A seguito di ulteriori indagini condotte nel corso della notte tra Giappone e Italia per identificare la causa legata al problema tecnico riscontrato sulla nostra moto nel pomeriggio del primo giorno di test, e sulla base delle evidenze raccolte fino a questo momento, Yamaha ha deciso di riprendere le proprie attività in pista presso il Sepang International Circuit": questa la nota ufficiale per annunciare il ritorno in azione. Dopo lo
stop totale ieri per correre ai ripari, ecco che i piloti hanno avuto il via libera per ripartire.
Tranne Quartararo, che come sappiamo ha già lasciato Sepang con una piccola lesione, e Dovizioso, che nella mattinata malese non ha messo realizzato nessun giro. A referto invece una scivolata per Marc Marquez senza conseguenze, mentre continuano le prove aerodinamiche soprattutto per tutti i piloti Ducati, che hanno provato sia carene 'standard' che soluzioni ibride, alla ricerca del feeling migliore. Aerodinamica protagonista anche per le altre case, tra il codone a "riccio" sfoggiato da Aprilia alle nuove carene, ma non solo, come nuovi forcelloni e telai visti in KTM. Sarà anche un pomeriggio dedicato ad alcune simulazioni di gara, mancate ieri appunto per l'arrivo della pioggia.
La classifica di metà giornata
"Se sei incerto...tieni aperto!" la biografia del grande Giovanni Di Pillo disponibile in libreria e su
Amazon Libri