A detta di molti
Pedro Acosta è già di rosso vestito, ma nel presente veste l'arancione KTM. Andando piuttosto forte nei
Test di Sepang, con reciproca soddisfazione per i progressi compiuti ed una RC16 che sembra tutt'altra moto rispetto ad inizio 2025. Tuttavia, gli sforzi profusi per accontentarlo non sono abbastanza.
KTM RC16 SU MISURA PER ACOSTA
Va detto che
Pedro Acosta ha lodato il lavoro compiuto dai tecnici e dagli ingegneri KTM. Se 12 mesi or sono i Test in Malesia sono stati un incubo, nella più stretta attualità la RC16 si è mostrata decisamente migliorativa su tutti i punti di vista. Più gestibile, più guidabile, meno problematica. Meno invitante all'errore, in sostanza. Il Campione del Mondo Moto3 e Moto2 ha posto l'accento sulle migliorie apportate, consapevole che KTM ha fatto quadrato su di lui per lo sviluppo.
LA LINEA ACOSTA
Sebbene KTM sia presente con 4 piloti schierati da 2 differenti squadre,
Pedro Acosta ha praticamente giovato di uno sviluppo se non completamente dedicato a lui, poco ci manca. Il nuovo telaio è stato il primo a provarlo, seguito poi da Maverick Vinales (il quale vestirà i colori Red Bull KTM Factory Racing nel 2027). 'Paco' inoltre è l'unico con un differente codone: sempre con lo spoiler (adottato già sul finale del 2025), ma biplano. Ne esistono altre due differenti configurazioni con le "pinne", per il momento adottate dagli altri piloti KTM. A questi sviluppi, Acosta ha girato con un cupolino più rastremato, tagliato con le forme evidenziate in alluminio come si può scorgere dalla foto d'apertura. Unicum in tal senso del poker di Mattighofen.
FUTURO LONTANO DA KTM
Con un pilota come
Pedro Acosta sarebbe controproducente non crederci e farne della propria punta di diamante. KTM lo ha fatto, ma evidentemente non basta. Alla luce dei responsi dei test, la concorrenza di Ducati, Aprilia e adesso anche Honda, sembra avanti. La moto vincente, insomma, in questo momento ce l'hanno altri, non lo squalo di Mazarrón.
"
In Testa" la biografia di Jonathan Rea - In tutte le librerie fisiche e on line. Per ordinare su
Amazon Libri