Martin è a Sepang per seguire i test MotoGP da fuori, non potendo girare: ha parlato delle sue condizioni fisiche e anche del suo futuro.
I test MotoGP del 2026 sono iniziati in Malesia, dove
Jorge Martin è presente senza avere la possibilità di salire sulla sua Aprilia RS-GP26. A metà dicembre si era sottoposto a due interventi di revisione nella sede chirurgica dello scafoide della mano sinistra e della clavicola destra. A scopo precauzionale, è stato deciso di non farlo correre a Sepang, dove comunque si è recato per seguire da vicino il lavoro del team di Noale. Guiderà a Buriram (Thailandia) nell'ultimo test in programma nelle giornate 21-22 febbraio.
MotoGP Test Sepang: Martin commenta le sue condizioni
Il due volte campione del mondo si è concesso ai microfoni dei media e ha parlato delle sue condizioni fisiche, in costante crescita: "È stato un inverno duro - riporta Motosan - ma sono contento di come sta ora il mio corpo. Era molto importante per me recuperare e, finalmente, sto tornando al 100%. L'anno scorso non ho mai gareggiato al 100%. L'obiettivo è essere pronto per il test in Thailandia. Lunedì ho l'ultimo controllo medico: se tutto va bene, inizierò a guidare un po' prima di andare in Thailandia".
Solo a gennaio è emerso che i vecchi infortuni di Martin non erano del tutto archiviati, Aprilia non aveva fatto trapelare nulla inizialmente, anche durante la presentazione del team non sembravano esserci problemi. A Sepang il pilota ha avuto l'opportunità di spiegare cosa è successo: "Sembrava che la mia mano si stesse riprendendo, ma dopo Valencia ho capito che non era così, e poi è successa la stessa cosa con la clavicola. Ho gareggiato a Valencia pensando di stare bene, ma pochi giorni dopo non riuscivo nemmeno a prendere un bicchiere dalla credenza. Ho cambiato medico e mi hanno detto che il piano era diverso. Dagli esami che sto facendo, tutto sta guarendo molto bene".
Quando gli è stato chiesto se sia stato un errore correre il gran premio a Valencia, ultimo appuntamento MotoGP 2025, lo spagnolo non lo esclude: "Non lo so. Forse non avrei dovuto correre e avrei dovuto operarmi di nuovo. O forse mi sono sforzato troppo correndo e non sono guarito, quindi è impossibile dirlo".
Jorge replica alle voci di mercato sulla Yamaha
Inevitabile parlare anche del mercato piloti, dato che alcuni rumors lo hanno indicato come possibile futuro pilota del team factory Yamaha al posto di Fabio Quartararo (diretto verso Honda): "È divertente vedere il mercato da fuori - ha detto a DAZN - ma sono qui perché voglio concentrarmi sul 2026 e su Aprilia, cercando di avere un anno di successo. Posso dire che alcuni membri del mio team stanno lavorando sul mio futuro e spero che presto avremo tutto deciso. Non devo dimostrare nulla, conosco il mio valore e so che tornerò dove merito".
Martin non si sbilancia sul 2027, però non dovrebbe avere problemi a trovare una buona sistemazione. Purtroppo, ha avuto un 2025 da incubo a causa dei vari infortuni, però è un due volte campione del mondo e per tre anni consecutivi (2022, 2023, 2024) ha chiuso nelle prime due posizioni della classifica finale MotoGP. Se sta bene e trova un buon feeling con la moto, è un pilota che può fare podi e vittorie.