Riecco Marc Marquez, assenti Martin e Aldeguer: si accende il 2026 coi Test Sepang

MotoGP
lunedì, 02 febbraio 2026 alle 18:15
motogp-pre-test-sepang-2026
A poche settimane al Gran Premio d'apertura scattano i primi test del 2026. Archiviato lo Shakedown per collaudatori ed esordienti, più tutti i piloti Yamaha, ora avremo la griglia MotoGP (quasi) al completo a Sepang, quindi qualche altra risposta in più.
S'è parlato moltissimo in questi giorni di mercato piloti, è il momento di far parlare nuovamente la pista. Torna Marc Marquez per la prima volta dall'infortunio, a referto due assenze eccellenti: Jorge Martin, nuovamente sostituito dal prezioso collaudatore Lorenzo Savadori, e Fermin Aldeguer, che non tornerà in azione molto presto... Occhio al Sepang International Circuit da martedì 3 a giovedì 5 febbraio, dalle 10:00 alle 18:00 ora locale (3:00-11:00 in Italia). Non c'è diretta TV, live timing disponibile su motogp.com solo in abbonamento, sullo stesso sito ufficiale e su Sky Sport MotoGP ci saranno recap e approfondimenti nel corso dei giorni di test.

Tutti i presenti 

Gresini Racing al via con il solo Alex Marquez, Aprilia Racing può contare sul suo perno Marco Bezzecchi, fresco di rinnovo per altri due anni, oltre che sul duo Trackhouse, ovvero Raul Fernandez e Ai Ogura. Honda e KTM, come tutti reduci dalle proprie presentazioni ufficiali, avranno le rispettive formazioni al completo, quindi Mir-Marini ed il duo LCR Zarco-Moreira per l'Ala Dorata, più Acosta-Binder e Vinales-Bastianini per il marchio austriaco. Da evidenziare Ducati factory in particolare, visto che ritrova il suo campione in carica Marc Marquez per la prima volta dall'infortunio subito lo scorso ottobre. Formazione quindi ricomposta con Pecco Bagnaia: attenzione allo stato di forma per lo spagnolo, determinazione a mettere subito tutto a posto per l'italiano, a caccia di un 2026 di riscatto. Da rimarcare però che Yamaha, oltre a Quartararo-Rins e Miller-Razgatlioglu in Pramac Racing, continuerà con la formazione allargata vista nello Shakedown. Andrea Dovizioso ed Augusto Fernandez infatti non si fermano, ma affiancheranno ancora i piloti ufficiali con continuare il lavoro sul nuovissimo V4.

Si riparte dallo Shakedown 

Aleix Espargaro ha portato una ventata di ottimismo in casa Honda col miglior giro dei tre giorni, più veloce del miglior tempo della Q2 nel GP Malesia 2025, nonché giro record per una MotoGP su quel circuito. Occhi puntati su Yamaha al gran completo tra piloti e collaudatori, tutti impegnatissimi nello sviluppo della YZR-M1 con motore V4: Fabio Quartararo ha chiuso a solo mezzo secondo dal suo tempo in Q2 nel 2025, non male come prima uscita del 2026. Non dimentichiamo Toprak Razgatlioglu e Diogo Moreira, i duellanti per il primato tra esordienti, che hanno continuato a progredire nel corso delle tre giornate. Questo però è stato un assaggio (qui tutti i tempi, le immagini e le cronache), da domani si comincerà a fare sul serio con quasi tutta la griglia MotoGP in azione.
"Se sei incerto...tieni aperto!" la biografia del grande Giovanni Di Pillo disponibile in libreria e su Amazon Libri

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading