Alex Marquez ha chiuso la stagione MotoGP 2025 da vicecampione del mondo. Ha conquistato tre vittorie e nove podi in gara, tre vittorie e dodici podi nelle Sprint. Si è guadagnato una Ducati ufficiale per il prossimo Mondiale e si è messo in una posizione di vantaggio per ritagliarsi una sella importante per il 2027. Gresini Racing sa che dal prossimo anno dovrà rinunciare al pilota di Cervera, sulle sue tracce ci sono già KTM e Yamaha.
A Ducati la prima mossa?
Negli ultimi giorni, il mercato piloti della MotoGP è esploso, con notizie che ancora non sono ufficiali. In questo momento i manager devono tenere le bocche cucite, fino a quando non saranno piazzati i primi colpi definitivi. Si attende soprattutto l'annuncio di Ducati, prima su Marc Marquez, poi su
Pecco Bagnaia. Il primo proseguirà la sua carriera in rosso, l'altro dovrà scegliere un'alternativa dopo la difficile annata 2025. A quel punto potrebbe scatenarsi un effetto domino ricco di colpi di scena...
La ripartenza del vicecampione
Nel frattempo,
Alex Marquez preferisce delegare su certe questioni il suo manager Jaime Martinez. L'attenzione è rivolta al primo test di Sepang e al campionato imminente, dove avrà una grande occasione per dare l'assalto al titolo iridato. "
Come sempre, sono motivato. È un nuovo anno, nuove opportunità. Dobbiamo essere al top, come l'anno scorso, senza dimenticare qual è il nostro obiettivo", ha detto ai microfoni di MotoGP.com.
"Cerchiamo di migliorare i punti deboli per diventare più forti".
Una moto ufficiale per Alex
Il punto forte sarà sicuramente la Desmosedici GP26, alla pari di Marc Marquez, Bagnaia e Di Giannantonio. "
Questo mi dà più sicurezza, più maturità per affrontare le cose. Abbiamo tutti gli ingredienti per cuocere tutto a fuoco basso - ha aggiunto
Alex Marquez -.
È Ducati a dover migliorare la moto, perché altri costruttori stavano migliorando. Nella preseason vedremo cosa porteranno e cercheremo di migliorare".
Dopo l'infortunio di Marc a Mandalika, la concorrenza si è fatta sotto, dimostrando che i loro prototipi si sono avvicinati alla Ducati. "L'anno scorso Aprilia o KTM sono migliorate, soprattutto con Bezzecchi e Acosta. Sarà interessante vedere cosa faranno i produttori in quest'ultimo anno. Mi fido di Ducati e che miglioreranno le cose, dato che in alcune parti sono già migliorati".
Silenzio sul mercato piloti
Mercato piloti?
Alex Marquez lancia un chiaro monito, anche se il suo destino è ormai scritto. "
È normale voler guidare per una squadra ufficiale, ma è un lavoro che deve fare il mio manager. Sono concentrato sul mio lavoro. È vero che negli ultimi giorni abbiamo avuto molte 'grandi notizie', ma tutti cercano di avere ragione e dire: 'L'ho detto io per primo.' Questo è compito dei manager, dei giornalisti. Io devo fare il mio lavoro in pista".
"Se sei incerto...tieni aperto!" La biografia del grande Giovanni Di Pillo in libreria e disponibile su
Amazon Libri