Il mercato piloti MotoGP esplode in vista del test in Malesia. Di ieri la notizia che Fabio Quartararo avrebbe trovato l'accordo con Honda per il 2027-2028. Una nuova indiscrezione arriva dal paddock: Jorge Martin sarebbe pronto a firmare con Yamaha.
Pedro Acosta, al capolinea con KTM, vicinissimo all'intesa con Ducati.
Quartararo alla Honda
Il primo giorno dello Shakedown MotoGP di Sepang è passato in secondo piano a causa delle voci di mercato. Due notizie hanno scosso il mercato dei piloti, sebbene manchino conferme ufficiali. La prima bomba porta la firma di Fabio Quartararo che avrebbe firmato con l'Ala dorata, interrompendo un rapporto di otto stagioni con la Casa di Iwata. Un rapporto in crisi ormai da tempo, nonostante tutti gli sforzi della Yamaha di ridurre il gap con le rivali.
Il pilota francese ha più volte chiesto di andare via, non è bastato neppure l'ingresso del nuovo motore V4 a convincerlo. Questa intesa con la Honda potrebbe influire sulla sua disponibilità per il 2026 in merito alle informazioni sulla nuova moto.
Martinator in Yamaha
Ma le sorprese non finiscono qui. Ore dopo, la seconda bomba: Jorge Martin avrebbe accettato di unirsi alla Yamaha. Sebbene tutto indicasse un accordo con HRC, bloccato durante la scorsa estate per cavilli contrattuali con l'Aprilia, 'Martinator' avrebbe cambiato sponda. Lo spagnolo dovrà affrontare la seconda e ultima stagione MotoGP con la RS-GP, prima di salire sulla M1. Questa mossa della Casa giapponese mette in una posizione difficile uno dei due piloti del marchio: Joan Mir e Luca Marini. Forse con prospettive peggiori per il fratello di Valentino Rossi.
Acosta in rosso
Intanto dalla Spagna arriva un'altra news:
Pedro Acosta avrebbe trovato già l'intesa con Borgo Panigale per vestire il rosso ufficiale. Il team VR46 aveva già provato a ingaggiarlo per la stagione che inizia il 1° marzo in Thailandia, ma non è riuscito a rescindere il suo contratto con KTM. Adesso Ducati avrebbe scelto di affiancarlo a Marc Marquez, il cui rinnovo potrebbe essere annunciato a breve. La domanda sorge spontanea: cosa deciderà di fare
Pecco Bagnaia? Tutte le strade sembrano portare all'Aprilia, dove farebbe coppia con l'amico Bezzecchi...
Vinales in KTM factory
Intanto Maverick Vinales è pronto a passare da Tech3 al team factory della KTM. "La mia priorità è rinnovare con KTM, è quello che vorrei, il mio sogno. Ma devi vedere tutto, credo nel progetto, si tratta di vedere cosa vogliono. Sono fiducioso che possiamo ottenere buoni risultati insieme. Il mio obiettivo è sentirmi bene in fretta".
"Se sei incerto...tieni aperto!" La biografia del grande Giovanni Di Pillo in libreria e disponibile su
Amazon Libri