Marc Marquez verso Sepang: la spalla resta un problema

MotoGP
lunedì, 26 gennaio 2026 alle 11:30
Marc Marquez
Marc Marquez
La stagione MotoGP 2025 di Marc Marquez è stata assolutamente dominante. Il pilota catalano della Ducati ha vinto 25 delle 44 gare disputate, tra sprint e gare, nonostante ne abbia saltate otto per infortunio. Si ricomincia dal test di Sepang in programma dal 3 al 5 febbraio, per trovare subito la sintonia con la Desmosedici e dare l'assalto al suo decimo titolo mondiale.

L'incidente di Mandalika

L'inverno del campione è passato fra riabilitazione, allenamenti e visite mediche. L'infortunio di Mandalika e la successiva operazione hanno condizionato gli ultimi mesi di Marc Marquez. Il test in Malesia servirà anche per capire le sue reali condizioni in vista del Mondiale MotoGP. Il fenomeno di Cervera prevede che si sentirà "molto bene" il primo giorno a Sepang, ma poi dovrà affrontare un "calo". Inevitabile per una spalla in via di guarigione, infortunatasi dopo il contatto con Marco Bezzecchi nel GP dell'Indonesia del 5 ottobre, una settimana dopo aver vinto il titolo iridato.

La ripresa di Marc Marquez

Nelle ultime settimane si è allenato in sella alla Ducati Panigale a Valencia, dove ha cominciato a tastare la spalla destra. Il pilota #93 ha riportato anche una caduta, fortunatamente senza conseguenze. "Riesco a guidare molto bene a un livello normale per un giorno, ma poi il secondo giorno calo molto", ha detto alla presentazione del team Ducati. "Prevedo già che in Malesia il primo giorno mi sentirò benissimo, ma la Malesia è una prova difficile per tutti [fisicamente] e la cosa più complessa da controllare è dal primo al secondo giorno".
Sicuramente la spalla non sarà un grave ostacolo per Marc Marquez. Ma la fatica potrebbe mettere il bastone tra le ruote nelle prime uscite del campione MotoGP. "Anche solo per andare in palestra due giorni di fila, il secondo giorno non riesco a dare il massimo. Ma penso che stiamo migliorando in modo positivo". L'obiettivo non cambia. "Se mi sento bene fisicamente, la velocità c'è".

Il programma dei test invernali

Saltando il test di Valencia a novembre, Marc non ha potuto seguire direttamente l'evoluzione della Ducati GP26. In Malesia ripartirà con la moto iridata per poi passare al successivo sviluppo iniziato da Alex Marquez e Pecco Bagnaia. "Inizieremo con la nostra base del 2025 e da lì introdurremo le novità. Mi hanno detto che hanno una lunga lista. Quindi lavoreremo sull'aerodinamica per cercare di curvare meglio e lavoreremo sul motore. Non possiamo cambiare, ma abbiamo diverse parti [attorno al blocco motore] per cercare di aumentare un po' la velocità massima".
I test MotoGP ufficiali si svolgeranno a Sepang dal 3 al 5 febbraio, seguiti dai test di Buriram il 21 e 22 febbraio. Dopo una settimana Marc Marquez inizierà a difendere il titolo mondiale, a cominciare dal primo Gran Premio della Thailandia. Prima di quella data dovrebbe arrivare l'annuncio ufficiale del suo rinnovo contrattuale con la Ducati.
"Se sei incerto...tieni aperto!" La biografia del grande Giovanni Di Pillo in libreria e disponibile su Amazon Libri

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading