Test Shakedown: la nuova Ducati GP26 di Marc Marquez

MotoGP
venerdì, 30 gennaio 2026 alle 9:55
Michele Pirro
Michele Pirro
In Malesia va in scena lo Shakedown MotoGP e si iniziano a intravedere le prime novità tecniche dei prototipi. Occhi puntati sulla Ducati Desmosedici GP26 guidata da Michele Pirro, l'unico a poter scendere in pista, per adesso, su una Rossa. Il collaudatore pugliese sta forgiando la freccia rossa che a breve sarà tra le mani del campione in carica Marc Marquez.

Nuova aerodinamica per la GP26

Nel box Ducati Lenovo, abbiamo visto Michele Pirro in sella. E questa GP26 è significativamente diversa dal modello dell'anno scorso. La modifica più importante riguarda le vistose alette sul frontale della Desmosedici. Una moto esteticamente diversa e aggressiva, con nuove alette e parafanghi anteriori dal design accattivante. Questa moto rappresenta un progresso aerodinamico piuttosto radicale, che Michele Pirro ha avuto il piacere di provare per primo.
La squadra campione del mondo MotoGP non ha voluto aspettare i test ufficiali per provare le novità. La parte superiore, a prima vista, dà l'impressione di essere un po' più squadrata, e la presa d'aria è più orizzontale. La nuova carenatura laterale presenta un caratteristico gradino con una fessura nella parte superiore. Resta da vedere se Ducati omologherà questa nuova carenatura per l'inizio della stagione.

Ducati all'attacco

Le prime giornate hanno fornito indizi utili su cosa potrebbe riservare la stagione 2026. Nonostante dal 2027 si dovrà cambiare radicalmente i progetti delle moto, Ducati sembra aver spinto al massimo anche per quest'anno, con l'obiettivo di chiudere l'era dei motori 1000cc con un'altra vittoria. E il decimo titolo di Marc Marquez... Nei giorni scorsi Davide Barana e Gigi Dall'Igna avevano preannunciato un inedito dispositivo holeshot, prima dell'addio definitivo a questo tipo di sistemi in MotoGP.

Lo Shakedown di Sepang

Ricordiamo che durante lo Shakedown sulle moto si vedranno solo collaudatori e rookie della classe regina. Invece i costruttori che sono in Concessione D possono partecipare a questo test con i loro piloti abituali. Quest'anno vale solo per la Yamaha. Tuttavia, Fabio Quartararo, Alex Rins e Jack Miller non erano in pista giovedì. Il più veloce nel day-1 è stato Aleix Espargaro con la RC213V. Buon inizio anche da parte del "rookie" Toprak Razgatlioglu, subito a suo agio con la Yamaha M1.
"Se sei incerto...tieni aperto!" La biografia del grande Giovanni Di Pillo in libreria e disponibile su Amazon Libri

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading