Il segreto della Ducati Desmosedici: la rivelazione di Gigi Dall'Igna

MotoGP
giovedì, 22 gennaio 2026 alle 11:30
Gigi Dall'Igna
Gigi Dall'Igna
Ducati sta vivendo un'epoca d'oro nel campionato MotoGP. Ha vinto gli ultimi sei titoli costruttori e gli ultimi quattro titoli piloti, con Bagnaia, Martin e Marquez. Nel 2026 si festeggia il centenario del marchio e vuole celebrarlo con un'altra vittoria. Il direttore generale Gigi Dall'Igna è pronto ad affrontare una nuova sfida, prima del grande cambio regolamentare previsto nel 2027.

I problemi di Bagnaia

La Casa di Borgo Panigale vuole chiudere in bellezza l'era dei prototipi 1000cc, proseguendo la scia vincente che si protrae da anni. Gli ingegneri stanno lavorando sia sulla Desmosedici GP26 che sulla moto del prossimo anno. La prima non sarà molto diversa dalla GP25 con cui Marc Marquez ha vinto l'ultimo titolo MotoGP. Ma non sarà neppure tanto diversa dalla moto che ha messo in difficoltà Pecco Bagnaia.
I tecnici Ducati hanno capito (e risolto) i problemi riscontrati da Bagnaia? "Non è che ci sia un problema", ha risposto Dall'Igna ad 'AS'. "In realtà, quando parliamo di feeling, parliamo di una combinazione di molte cose che devono andare bene, ed è quello che speriamo di trovare quando andremo a Sepang. Nei test di Valencia mi è sembrato che Pecco avesse trovato un certo feeling, anche i tempi erano molto interessanti. Quindi spero di trovare le stesse condizioni a Sepang".

Marquez al centro del progetto

Marc Marquez e Ducati sono molto vicini al rinnovo contrattuale, secondo alcuni l'accordo è già fatto. Uno dei più grandi piloti nella storia del Motomondiale cavalcherà la Desmosedici fino al termine del 2028. Alla squadra in rossi porterà un valore aggiunto. "Porta con sé il suo stile di guida, il suo modo di pensare alla vittoria".
Anche se non ha conquistato il cuore di tutti i tifosi italiani, dopo quanto avvenuto nel 2015 con Valentino Rossi... "È uno dei piloti più importanti nella storia, un pilota che ha fatto qualcosa di straordinario - sottolinea Gigi Dall'Igna -. Per questo penso che meriti l'ammirazione dei tifosi".
Un pilota straordinario su un prototipo vincente e fortemente concorrenziale. Un binomio esplosivo che sta portando ad un ruolo predominante nella classe MotoGP. La concorrenza sta facendo passi avanti, ma non basta. "In determinate condizioni specifiche, noi abbiamo mantenuto un livello di prestazioni elevato in ogni gara... Credo che il vero punto di forza risieda nel bilanciamento della moto".
"Se sei incerto...tieni aperto!" La biografia del grande Giovanni Di Pillo in libreria e disponibile su Amazon Libri

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading