Marc Marquez è arrivato a Madonna di Campiglio da campione in carica e con un ruolo di primo piano nel progetto Ducati MotoGP. In meno di un anno ha scalzato Pecco Bagnaia e l'attenzione è puntata principalmente su di lui. Sin dai tempi della Honda il fuoriclasse di Cervera non ha fatto pressioni sul compagno di box. Intanto avanza il nome di Pedro Acosta per il 2027, un'ipotesi che però sembra poco plausibile.
Marquez mette nel mirino il decimo titolo
Il nove volte campione del mondo deve ancora smaltire l'infortunio di Mandalika. Ma la fame di titoli non è certo sazia e ripartirà con un solo obiettivo: vincere il campionato MotoGP 2026. Le carte in regola ci sono tutte, la Ducati GP26 resta la moto da battere, fino a prova contraria. Poi ci sarà la rivoluzione regolamentare dal 2027 che potrebbe rimescolare le carte in pista. "
Dico sempre la stessa cosa, non c'è ossessione, ma ci sono obiettivi", ha commentato
Marc Marquez durante la presentazione del team Lenovo Ducati. "
Quest'anno mi piacerebbe lottare per un altro titolo. Credo che abbiamo la responsabilità e la pressione per farlo".
Rinnovo con Ducati
Manca poco al suo rinnovo di contratto, la Casa emiliana ha tutto l'interesse ad accontentare le richieste del pilota. A ridosso dei test MotoGP potrebbe anche arrivare l'annuncio ufficiale, dopo di che si penserà al secondo pilota. Pecco Bagnaia resta la priorità, ma non è scontato che continuerà in rosso anche nel prossimo biennio. Tutto dipenderà dai risultati e dal mercato piloti. Molti vorrebbero entrare nel box Ducati factory, ma c'è solo una sella a disposizione.
Il prossimo compagno di squadra
Il nome di
Pedro Acosta viene accostato al marchio di Borgo Panigale. L'ipotesi è molto plausibile, anche se è difficile pensare ad un accesso diretto nel box ufficiale. Anche
Marc Marquez è dovuto passare prima per un team satellite. Quindi lo Squalo di Mazarron potrebbe accomodarsi in VR46 con una moto ufficiale dal 2027. "
Non ho posto condizioni al mio compagno di squadra - spiega il fuoriclasse di Cervera -.
Sono concentrato sul mio progetto, sul mio futuro, su ciò di cui ho bisogno per essere felice".
Nel caso Bagnaia venisse messo fuori dal progetto Ducati MotoGP, chi sarà il sostituto? "
Non si possono mai imporre condizioni a un progetto. Per ora, il mio compagno di squadra è Pecco", chiosa
Marc Marquez. "
Lo rispetto immensamente e non entrerò nel merito di chi potrebbe essere il mio compagno di squadra".
"Se sei incerto...tieni aperto!" La biografia del grande Giovanni Di Pillo in libreria e disponibile su
Amazon Libri