Ducati-Pedro Acosta affare (quasi) fatto: VR46 sogna in grande

MotoGP
venerdì, 16 gennaio 2026 alle 11:45
Pedro Acosta e Valentino Rossi
Pedro Acosta e Valentino Rossi
Il mercato piloti della MotoGP scalpita, anche se per le prime firme serviranno ancora alcune settimane. Tutti in attesa dell'annuncio del rinnovo di Marc Marquez con Ducati, poi ci saranno le mosse successive come un effetto domino. Il manager Albert Valera parla del futuro dei suoi assistiti: Pedro Acosta e Jorge Martin.

Jorge Martin dopo l'infortunio

I venti del cambiamento iniziano a soffiare nel paddock della MotoGP. Si preannuncia un mercato piloti entusiasmante e ricco di colpi di scena, dove non si esclude un possibile approdo di Pecco Bagnaia in Aprilia. La tentazione c'è da parte dei vertici di Noale, consapevoli che Jorge Martin quasi sicuramente lascerà la RS-GP nel 2027. Comunque vada, sarà un vero rimpasto in griglia. Fare previsioni non è semplice, ma Albert Valera non si nasconde dietro l'angolo...
Alla presentazione del team del Gruppo Piaggio a Milano, l'agente spagnolo non ha troppi peli sulla lingua. "Jorge ha vinto un campionato del mondo l'anno scorso, ma ora siamo reduci da una stagione impegnativa. Tuttavia, siamo pieni di speranza. Jorge è pronto a riconquistare la gloria di un tempo ed è determinato a lottare per il campionato fino alla fine!".

Martinator lascerà Aprilia?

Nell'estate scorsa 'Martinator' aveva intenzione di lasciare l'Aprilia senza attendere la scadenza del contratto. Ma Massimo Rivola e i vertici della Casa veneta hanno alzato un muro, costringendo il pilota spagnolo a rispettarlo, pena pesanti clausole economiche. Alla fine del 2026 sarà libero di lasciare il marchio italiano. "Da parte nostra, non c'è alcuna ferita persistente. Aprilia ha fatto tutto il possibile per trattenere Jorge, e lo rispettiamo. In ogni conflitto, abbiamo visto gli aspetti positivi; credono davvero in lui, e questo è incredibilmente prezioso", ha ammesso Valera.
Aprilia è diventato un team di punta sulla griglia della MotoGP, la RS-GP sta diventando una moto molto ambita per tutti. Secondo nella classifica Costruttori 2025, terzo posto con Bezzecchi nella classifica piloti... "Sono in una posizione privilegiata per molti piloti... incluso Martin!", ha proseguito il manager. Nulla è da escludere, ma la sensazione è che 'Martinator' voglia cambiare aria...

Ducati su Pedro Acosta

Ma che dire di Pedro Acosta, il gioiello del mercato piloti? Di recente, il team VR46 di Valentino Rossi ha ribadito il suo interesse per il giovane spagnolo, ospite al Ranch di Tavullia in diverse occasioni. Potrebbe essere questa la prossima grande mossa per Acosta? "Le possibilità sono enormi. Anche se la VR46 è un'opzione, il nostro obiettivo principale è assicurarci un posto in un team ufficiale, preferibilmente Ducati o un altro contendente di alto livello. Questo è il sogno!".
Il tempo è essenziale, Albert Valera vuole mettere nero su bianco quanto prima. "La scelta di un team dipenderà dalle persone che lo sostengono. Il giusto staff di supporto può fare la differenza nella soddisfazione e nelle prestazioni di un pilota. A differenza degli anni precedenti, aspettare di vedere come si comportano le moto non ha senso. Aspettatevi presto movimenti significativi sul mercato e conosceremo il destino di molti piloti nelle prime gare".
"Se sei incerto...tieni aperto!" La biografia del grande Giovanni Di Pillo in libreria e disponibile su Amazon Libri

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading