Pecco Bagnaia: "Con Marquez ai box hai due opzioni..."

MotoGP
venerdì, 16 gennaio 2026 alle 9:17
Pecco Bagnaia e Marc Marquez
Pecco Bagnaia e Marc Marquez
Pecco Bagnaia si sta godendo un inverno tranquillo dopo la stagione MotoGP 2025. Il pilota della Ducati ha partecipato al podcast "Supernova" di Alessandro Cattelan, dove ha svelato alcuni retroscena su quanto accaduto nell'ultimo campionato e sul suo rapporto con Marc Marquez, suo compagno di squadra.

Stagione 2025 da archiviare

Il 2025 è stato uno degli anni peggiori per Pecco Bagnaia. Nel 2021 ha quasi centrato il titolo iridato, nel 2022 e 2023 ha vinto due titoli MotoGP, nel 2024 ha mancato il tris di un soffio. Poi una stagione al di sotto di ogni aspettativa, chiudendo 5° in classifica finale, a causa di un pessimo feeling con la Desmosedici GP25. Per ora il piemontese attende la presentazione ufficiale del team Lenovo Ducati e poi partirà per la Malesia, teatro del primo test invernale. "Ho avuto quattro stagioni in cui sono sempre arrivato primo o secondo. Quest'anno, purtroppo, non siamo riusciti a trovare l'equilibrio per essere costantemente veloci e ho avuto più sprazzi di brillantezza. Mi sentivo più un outsider che un contendente al titolo".

Responsabilità personali e problemi nelle qualifiche

L'allievo della VR46 Academy non addebita le responsabilità alla moto, ma si prende la sua parte di colpa. "Riconosco che avremmo potuto fare di più. In certi casi sono stato io a non giocare al momento giusto", ha sottolineato Bagnaia. "Ci sono stati anche degli episodi sfortunati. [...] Se mi trovassi in una situazione simile nel prossimo campionato, sarei più preparato".
La strada ha cominciato a farsi in salita subito dopo i test invernali della MotoGP. Poi i problemi nelle qualifiche hanno compromesso molti Gran Premi. "Quando parti davanti, hai solo poche moto da superare. Questo cambia completamente l'approccio alla frenata rispetto ad averne 15 davanti a causa dei tunnel d'aria. Cambia completamente il modo di guidare; non ero abituato. Quest'anno mi sono trovato più volte indietro, tanto che l'ho chiamato 'il manicomio'. Ti fa capire come un decimo di secondo al giro possa fare una differenza enorme".

Il rapporto con Marc Marquez

Pecco Bagnaia ha parlato anche del suo rapporto con Marc Marquez nel box Ducati. "Non ho mai avuto grossi problemi; vado d'accordo con tutti. Se hai un pilota con il carisma di Marc Marquez nel box, hai due opzioni: o litighi direttamente con lui o vai d'accordo. Aveva un atteggiamento calmo, capiva le dinamiche di squadra e abbiamo avuto modo di conoscerci meglio. Il rapporto era eccellente".
Gli ingegneri di Borgo Panigale hanno seguito e continueranno a seguire strade differenti per i due piloti. "Quest'anno stiamo lavorando con due specifiche di carenatura diverse: io preferisco la maneggevolezza della moto, mentre lui la preferisce più orientata verso il posteriore", ha concluso il due volte campione MotoGP.
"Se sei incerto...tieni aperto!" La biografia del grande Giovanni Di Pillo in libreria e disponibile su Amazon Libri

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading