Pecco Bagnaia deve spazzare via i fantasmi della stagione MotoGP 2025. Fino al campionato precedente era stato concentrato su un solo avversario. Ora ha dovuto fare i conti con Alex e Marc Marquez, Marco Bezzecchi e Pedro Acosta. Su piste un tempo di punta come Misano, il piemontese ha riscontrato troppe difficoltà, mentre "MM93" sorrideva dal podio del vincitore.
Bagnaia al bivio?
Ducati ha cercato di accogliere le richieste di Bagnaia apportando piccole modifiche alla Desmosedici GP25. Ma a causa delle normative sulle concessioni, la Casa italiana non è stata in grado di aiutare il due volte campione MotoGP a uscire dalla situazione difficile, ad esempio con nuove varianti di telaio. Il 2026, l'ultimo dell'era 1000cc, sarà decisivo per Pecco, che dovrà adattarsi alla GP26 senza troppi alibi. In ballo c'è anche il rinnovo di contratto con il team di Borgo Panigale. Non è certo un mistero che la sua sella è molto ambita da giovani talenti in ascesa, come Alex Marquez, Pedro Acosta, Fermin Aldeguer e altri.
2025 tutto in salita
Per Ducati è stato un anno "sui generis". Nel box hanno convissuto gioia ed euforia per le vittorie di Marc Marquez, con la disperazione di
Pecco Bagnaia, sempre lontano dalle zone di vertice. A parte qualche lampo isolato, come nel weekend in Giappone o nella Sprint in Malesia. Un breve documentario che MotoGP ha pubblicato sul suo sito web, intitolato " Marc Márquez: All in Red", mostra i meccanismi interni della Ducati durante i Gran Premi.
Il video inizia con il primo GP della stagione in Thailandia, dove Marc Marquez ha conquistato la vittoria dopo essersi posizionato strategicamente al secondo posto dietro al fratello, sorpassandolo negli ultimi giri, mentre Bagnaia è stato relegato al terzo posto. Al parco chiuso, lo stesso Pecco ha commentato ai suoi meccanici la strategia di Marc: "Ci ha preso in giro per tutta la gara". Le sue riflessioni post gara sono lapidarie. "È certo che Marc è un pilota diverso da me o dai rivali che ho avuto in passato. E' molto energico e, quando festeggia, fa un bello spettacolo".
Bagnaia vs Marquez
Nonostante siano diretti rivali, tra i due piloti del team Ducati factory c'è collaborazione e diplomazia. E nonostante la pazienza di Bagnaia sia stata messa a dura prova nell'ultima stagione MotoGP. "Provo tutto, in modi diversi, cercando di adattarmi a ciò che la squadra mi ha detto di fare, ma i risultati sono sempre gli stessi", ha detto nel corso del Mondiale 2025.
La presenza di
Marc Marquez nell'altro angolo di box, tra l'altro quasi sempre vincitore, ha complicato la già difficile situazione. "
Non è facile. Se il tuo compagno di squadra vince e tu ottieni risultati negativi, è difficile crederci. Non ho mai dubitato della Ducati, perché credo che la mia carriera possa iniziare e finire con la Ducati", ha confessato
Pecco Bagnaia nel documentario. Tuttavia sono i risultati a disegnare il destino e quest'anno il pilota della VR46 Academy non potrà ripetere un campionato deludente come quello dell'anno scorso.
"Se sei incerto...tieni aperto!" La biografia del grande Giovanni Di Pillo in libreria e disponibile su
Amazon Libri