La strategia di Marc Marquez: 'fregare' Bagnaia con la GP25

MotoGP
lunedì, 05 gennaio 2026 alle 12:06
Pecco Bagnaia e Marc Marquez
Pecco Bagnaia e Marc Marquez
Marc Marquez è ritornato ad allenarsi in moto e presto salirà in sella alla sua Ducati Panigale. Il campione MotoGP vuole tornare al top della forma in vista dei test di Sepang, per mettere a punto la nuova Desmosedici GP26. Intanto serpeggia una nuova teoria sul pilota di Cervera e la scelta della GP25...

La scelta della Ducati GP25

In uno sport come la MotoGP, dove contano i millesimi e le decisioni prese in una frazione di secondo, Marc Marquez sembra essersi affermato come un grande stratega. Quando è arrivato nel box Ducati sapeva che il suo primo rivale fosse Pecco Bagnaia, in difficoltà con la GP25 già dai primi test invernali. Con una mossa che può essere descritta come brillantemente calcolata, il #93 avrebbe delegato lo sviluppo della moto al compagno di box in grosse difficoltà.
Molti addetti ai lavori, tra cui lo stesso Marquez, hanno suggerito che il modello precedente, la GP24, avesse dei punti di forza che la nuova moto non è riuscita a replicare, soprattutto in frenata. Più volte Bagnaia ha lamentato problemi sull'avantreno, confermati anche dal fenomeno di Cervera e da Di Giannantonio. Nulla che potesse ostacolare l'avanzata di Marc verso la conquista del titolo MotoGP!

La teoria di Vermeulen

In una recente intervista, Chris Vermeulen ha condiviso una teoria che potrebbe scuotere le fondamenta stesse delle dinamiche di squadra Ducati. Marquez si sarebbe reso subito conto che la GP25 non era più veloce della GP24, ma metteva in difficoltà il pilota di Chivasso. "Marc si rese conto che la moto del 2025 non era migliore della 2024, ma sapeva di poterla guidare, mentre Pecco no". In altre parole, il neo arrivato in Ducati potrebbe aver deliberatamente fatto pressione su Ducati per assicurarsi la GP25, sapendo che avrebbe potuto far pendere l'ago della bilancia a suo favore.

Le strategie di Marquez

Sebbene la teoria di Vermeulen non sarà mai confermata, le sue implicazioni sono stupefacenti. Potrebbe essere che Marc Marquez abbia scelto intenzionalmente una moto "più debole" per mettere in difficoltà Bagnaia. Non sarebbe una teoria surreale. Infatti, nel documentario 'All In', il nove volte iridato ha ammesso di aver preso decisioni volutamente sbagliate, durante gli anni in Honda, per ottenere un vantaggio su Dani Pedrosa.
A tal proposito la prossima stagione MotoGP sarà rivelatrice. Pecco non può commettere altri errori, né rendersi autore di un'annata così disastrosa. Dovremo attenderci una sfida titanica tra compagni di squadra o le strade del mercato piloti prenderanno strade imprevedibili...
"Se sei incerto...tieni aperto!" La biografia del grande Giovanni Di Pillo in libreria e disponibile su Amazon Libri

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading