Il miglior weekend SBK di Bassani da pilota Bimota: i due podi di questa domenica a Phillip Island sono una grande motivazione per il futuro.
Gara 1 gli aveva lasciato un po' l'amaro in bocca, perché aveva perso il podio per pochi millesimi, ma
Axel Bassani si è riscattato oggi. Secondo posto nella Superpole Race e anche in
Gara 2: si tratta dei primi podi conquistati da quando guida la Bimota KB998 Rimini. In Australia si è sbloccato ed è stata una nella soddisfazione. Occupa anche la seconda posizione nella classifica generale Superbike 2026, è il "primo degli altri", visto che Nicolò Bulega ha fatto un altro sport dominando le tre manche del fine settimana a Phillip Island.
Superbike Australia 2026: Bassani ritrova il podio
Bassani sorridente a fine giornata, non può essere diversamente dopo gli ottimi piazzamenti conquistati: "È stata una bella domenica. Siamo stati sempre veloci, anche durante il test il passo era buono e siamo sempre stati nella top 5. Ho avuto un buonissimo feeling con la moto. Onestamente, in condizione di bagnato non mi aspettavo questo tipo di risultato, perché durante il test a Jerez le mie sensazioni con pista bagnata non erano state positive.
In Gara 2 Superbike ha avuto un approccio iniziate prudente, non era sicuro del suo potenziale in quella condizione e poi man mano ha preso confidenza, arrivando ancora sul podio a Phillip Island: "Sono partito abbastanza lento - racconta Bassani - ho cercato di essere costante e di non commettere errori. Alla fine, ha funzionato. Sono felice e ringrazio il team. Nella Superpole Race abbiamo avuto entrambe le moto sul podio, questo è molto importante: significa che la squadra sta lavorando bene".
SBK, Bimota vuole continuare a stare davanti
Essere riusciti a conquistare i primi podi con la KB998 Rimini è qualcosa che dà una grande carica ad Axel, che non arrivava nelle prime tre posizioni da luglio 2023 (secondo in Gara 2 a Imola con la Ducati del team Motocorsa): "Mi sento molto bene, è bello essere riuscito a tornare sul podio dopo circa due anni e mezzo. Per me è importante, perché significa che ho la velocità per farcela. Ora è nelle nostre mani il fatto di continuare a lavorare così, spingendo per ottenere del nostro meglio".
Era dal
1988, primo anno del Mondiale Superbike, che non si vedevano due piloti Bimota sul podio. Allora furono Davide Tardozzi e Stéphane Mertens a salirci assieme: ben cinque volte durante l'anno, l'ultima in Gara 2 a Estoril con Mertens primo e Tardozzi secondo. Oggi è successo a Bassani e Lowes nella
Superpole Race a Phillip Island: "
Sono nato nel 1999 - commenta il pilota di Feltre
- quindi... È davvero positivo per Bimota, una casa piccola ma con buone persone che ci lavorano duramente. Penso sia un bel regalo per loro e spero di averne di più". Vedremo se ricapiterà anche in una gara lunga e se arriverà anche la prima vittoria della KB998 Rimini.
Prossima tappa Superbike a Portimao, a marzo, Axel è fiducioso di poter essere nuovamente competitivo: "Avremo un test prima di gareggiare lì e potremo vedere dove siamo. Sicuramente quella è una pista completamente diversa, ma penso che abbiamo una buona base. Vedremo come andrà".