SBK Australia 2026: la classifica piloti dopo Gara 1 a Phillip Island

Superbike
sabato, 21 febbraio 2026 alle 7:00
Nicolò Bulega pilota Ducati Superbike SBK a Phillip Island
Mondiale Superbike, round Australia 2026: classifica piloti e costruttori dopo Gara 1
Bulega domina la prima manche e ci sono quattro italiani nelle prime quattro posizioni a Phillip Island: ecco la situazione nel Mondiale Superbike.
Pronostici rispettati per Nicolò Bulega, partito dalla pole position e poi dominatore di Gara 1 SBK in Australia. Non ha sbagliato nulla e ha iniziato il 2026 nella maniera migliore. Sul podio con lui ci sono altri due piloti italiani, entrambi dotati di Ducati Panigale V4 R: Yari Montella (Barni Spark Racing Team) e Lorenzo Baldassarri (Go Eleven). Per entrambi è la prima volta nella categoria, una soddisfazione enorme per loro e per le rispettive squadre oggi a Phillip Island.

SBK Phillip Island: Bimota vicina al podio, Lecuona e Oliveira in rimonta

Ha mancato il podio per pochi millesimi Axel Bassani, quarto al traguardo con la sua Bimota KB998. Ottima prestazione anche la sua. In top 5 anche Sam Lowes con la Panigale V4 R del team Marc VDS, mentre Iker Lecuona del team Aruba Ducati è sesto dopo una buona rimonta dalla tredicesima posizione della griglia. Grande rimonta anche quella di Miguel Oliveira, che con la BMW era partito ultimo dopo una Superpole da dimenticare: l'ottavo posto finale non è da buttare.
Da applausi anche la performance del rookie Alberto Surra, nono con la Ducati del team Motocorsa. Si è messo dietro la M 1000 RR di Danilo Petrucci. Appena fuori dalla top 10 la Kawasaki di Garrett Gerloff, che comunque sta dando buoni segnali in questo primo round SBK del 2026. Gara 1 da dimenticare per Yamaha, che a 6 giri dalla fine ha perso il pilota (Xavi Vierge) che era messo meglio in classifica (era ottavo) a causa di una caduta. Andrea Locatelli solo tredicesimo, deludente. Le Honda chiudono la zona punti. Alvaro Bautista caduto al secondo giro.

Mondiale Superbike, round Australia: classifiche piloti e costruttori oggi

CAMPIONATO PILOTI
  1. Nicolò Bulega 25 punti
  2. Yari Montella 20 punti
  3. Lorenzo Baldassarri 16 punti
  4. Axel Bassani 13
  5. Sam Lowes 11
  6. Iker Lecuona 10
  7. Alex Lowes 9
  8. Miguel Oliveira 8
  9. Alberto Surra 7
  10. Danilo Petrucci 6
  11. Garrett Gerloff 5
  12. Tarran Mackenzie 4
  13. Andrea Locatelli 3
  14. Tetsuta Nagashima 2
  15. Ryan Vickers 1
CAMPIONATO COSTRUTTORI
  1. Ducati 25 punti
  2. Bimota 13 punti
  3. BMW 8
  4. Kawasaki 5
  5. Yamaha 3
  6. Honda 2

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading