Bulega domina la prima manche e ci sono quattro italiani nelle prime quattro posizioni a Phillip Island: ecco la situazione nel Mondiale Superbike.
Pronostici rispettati per Nicolò Bulega, partito dalla pole position e poi dominatore di Gara 1 SBK in Australia. Non ha sbagliato nulla e ha iniziato il 2026 nella maniera migliore. Sul podio con lui ci sono altri due piloti italiani, entrambi dotati di Ducati Panigale V4 R: Yari Montella (Barni Spark Racing Team) e Lorenzo Baldassarri (Go Eleven). Per entrambi è la prima volta nella categoria, una soddisfazione enorme per loro e per le rispettive squadre oggi a Phillip Island.
SBK Phillip Island: Bimota vicina al podio, Lecuona e Oliveira in rimonta
Ha mancato il podio per pochi millesimi Axel Bassani, quarto al traguardo con la sua Bimota KB998. Ottima prestazione anche la sua. In top 5 anche Sam Lowes con la Panigale V4 R del team Marc VDS, mentre Iker Lecuona del team Aruba Ducati è sesto dopo una buona rimonta dalla tredicesima posizione della griglia. Grande rimonta anche quella di Miguel Oliveira, che con la BMW era partito ultimo dopo una Superpole da dimenticare: l'ottavo posto finale non è da buttare.
Da applausi anche la performance del rookie Alberto Surra, nono con la Ducati del team Motocorsa. Si è messo dietro la M 1000 RR di Danilo Petrucci. Appena fuori dalla top 10 la Kawasaki di Garrett Gerloff, che comunque sta dando buoni segnali in questo primo round SBK del 2026. Gara 1 da dimenticare per Yamaha, che a 6 giri dalla fine ha perso il pilota (Xavi Vierge) che era messo meglio in classifica (era ottavo) a causa di una caduta.
Andrea Locatelli solo tredicesimo, deludente. Le Honda chiudono la zona punti. Alvaro Bautista caduto al secondo giro.
Mondiale Superbike, round Australia: classifiche piloti e costruttori oggi
CAMPIONATO PILOTI
- Nicolò Bulega 25 punti
- Yari Montella 20 punti
- Lorenzo Baldassarri 16 punti
- Axel Bassani 13
- Sam Lowes 11
- Iker Lecuona 10
- Alex Lowes 9
- Miguel Oliveira 8
- Alberto Surra 7
- Danilo Petrucci 6
- Garrett Gerloff 5
- Tarran Mackenzie 4
- Andrea Locatelli 3
- Tetsuta Nagashima 2
- Ryan Vickers 1
CAMPIONATO COSTRUTTORI
- Ducati 25 punti
- Bimota 13 punti
- BMW 8
- Kawasaki 5
- Yamaha 3
- Honda 2