Doppio KO di Marc Marquez: Tardozzi corre in Direzione Gara

MotoGP
sabato, 21 febbraio 2026 alle 9:12
Marc Marquez
Marc Marquez
In Thailandia ha preso il via l'ultimo test MotoGP pre-campionato. Due giorni di prove intense in casa Ducati, alle prese con la scelta del pacchetto aerodinamico da omologare fra una settimana, in occasione del primo Gran Premio. Marc Marquez ha rimediato due cadute in poco tempo nel day-1, prima all'ultima curva e poi alla 5. Il team manager Davide Tardozzi fa il punto della situazione a metà giornata.

L'aerodinamica da omologare

La Desmosedici GP26 è già una certezza, come dimostrano i dati del precedente test MotoGP a Sepang. Anche in Thailandia si comincia con il best lap di una Rossa, al momento quella di Pecco Bagnaia. Ma in questo momento i referti del cronometro hanno importanza relativa, non danno punti, piuttosto servono certezze. E nel box Ducati l'attenzione è rivolta all'aero-pack già provato in Malesia qualche settimana fa. Le creazioni tecniche di Gigi Dall'Igna continuano a fare scuola e dare risultati. E sono così raffinate che a Borgo Panigale c'è ancora qualche piccolo dubbio sulla carena da omologare.

Ultimo test preseason

Dopo il test MotoGP a Sepang, Pecco Bagnaia sembrava l'unico con le idee chiare sulla direzione da prendere e opterebbe per il nuovo pacchetto. "L'idea è abbastanza chiara, ma deve essere confermata. Devo dire che mi è piaciuto (il nuovo pacchetto), ma bisogna apportare alcune modifiche, vedremo se si potranno fare". Marc Marquez era stato chiaro nei giorni scorsi in merito a questa uscita in Thailandia. "La cosa importante è l'aerodinamica, e bisogna pensare a quale possa dare il massimo beneficio nell'arco di 22 gare. Ci sono diverse opzioni aerodinamiche ed è impossibile averle tutte... La cosa positiva è che non c'è paura di scegliere tra il nuovo e il vecchio".

Il punto di Davide Tardozzi

A Buriram si continua a focalizzare l'attenzione sulle nuove carene, visto che i motori resteranno congelati prima del passaggio ai propulsori 850cc. "Stamane abbiamo confrontato due pneumatici, uno medio e l'altro soft - spiega Davide Tardozzi a Sky Sport MotoGP -. Ma soprattutto abbiamo lavorato sull'aerodinamica per scegliere la carena (da omologare). Dobbiamo solo confermare quanto deciso a Sepang e verificare se la decisione è giusta, testando su una pista diversa come qui a Buriram".

La doppia caduta di Marquez

Salta all'attenzione l'ottimo crono segnato da Pecco Bagnaia, alle prese con due carene diverse, mentre Marc Marquez ha soltanto la nuova. In totale Ducati ha portato tre pacchetti aerodinamici (due dello scorso anno e una del 2026) e di queste ne deve omologare due prima del GP. "Pecco è molto in forma. Purtroppo la prima caduta di Marc è dovuta alla riga bianca molto scivolosa, anche Pecco si è lamentato di questo. Sono appena andato in Direzione Gara e vedremo di aggiustarla per la settimana prossima".
L'ultimo test MotoGP preseason non darà forse delle risposte certe, ma non c'è altra via e fra pochi giorni comincerà il Mondiale. "Questa non è certo la pista con maggior aderenza in calendario, ma le condizioni sono abbastanza buone - ha concluso Tardozzi -. La pioggia però potrebbe rovinare questo livello di grip".
"Se sei incerto...tieni aperto!" La biografia del grande Giovanni Di Pillo in libreria e disponibile su Amazon Libri

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading