Forse era più scontato aspettarsi Bautista lassù, invece è Montella a portare la Ducati del team Barni sul podio SBK a Phillip Island.
Aveva già dato dei segnali molto positivi nel test di inizio settimana e nei turni di prove libere, poi
Yari Montella ha firmato il secondo posto nella
Superpole e in Gara 1. A Phillip Island il suo primo podio nel Mondiale Superbike, nel quale corre dal 2025. Il Barni Spark Racing Team si aspetta una stagione di grande crescita e lui è subito andato a segno con un risultato fantastico.
Il suo compagno di squadra Alvaro Bautista, due volte campione del mondo SBK, è caduto al secondo giro della corsa. Il campano è stato perfetto, non compiendo errori e arrivando dietro solo a un imprendibile Nicolò Bulega. Grande festa per Marco Barnabò e i suoi uomini, in attesa di portare anche Bautista sul podio.
Superbike Australia 2026, la gioia di Montella
Montella è al settimo cielo per il risultato ottenuto oggi in Australia, il frutto di un lavoro super efficace fatto assieme al Barni Spark Racing Team: "Ottenere il mio primo podio qui a Phillip Island è un sogno. Voglio ringraziare tutta la squadra per il lavoro svolto quest'inverno, sono davvero felice. Fin dall'inizio siamo partiti da un buon assetto di base, il nostro compito era semplicemente quello di mettere insieme il tutto. Questo è il risultato. In Superpole e in Gara 1 abbiamo fatto il nostro lavoro, niente di più, niente di meno. Sono molto felice del mio primo podio dopo una stagione difficile l'anno scorso. È incredibile".
Nel Mondiale Superbike 2025 era un rookie e aveva anche mostrato una discreta velocità, però erano stati numerosi gli errori che lo avevano portato a raccogliere meno di quanto fosse nel suo potenziale. Nel 2026 è più esperto e maturo, ha lavorato per essere più preparato ad affrontare il campionato: "Significa molto. Abbiamo lavorato duramente quest'inverno, anche molto su me stesso. Ho analizzato tutte le gare dell'anno scorso per capire cosa non andava, perché ho commesso molti errori e sono caduto parecchio. Ci sono stati più momenti negativi che positivi. Ho sfruttato tutta l'esperienza maturata nel 2025, ho messo tutto insieme ed eccoci qui. Sono così felice per questo. Siamo su un circuito strano, perché Phillip Island è qualcosa di unico al mondo. Per ora, me lo godrò, poi mi concentrerò su domani".
Ci sono altre due manche per completare il primo round SBK del 2026 in Australia e certamente il pilota campano vorrà confermarsi ad alti livelli. Domenica potrebbero esserci condizioni diverse, non è esclusa la pioggia, quindi sarà fondamentale farsi trovare pronti e non commettere errori.