Baldassari l'ha fatto davvero: podio al ritorno in SBK, Go Eleven ha vinto la scommessa

Superbike
sabato, 21 febbraio 2026 alle 11:10
Lorenzo Baldassarri pilota Go Eleven Superbike sul podio SBK a Phillip Island
Superbike Australia 2026, Lorenzo Baldassarri subito sul podio con Go Eleven
Sorprendente risultato di Baldassarri nel primo round Superbike 2026 a Phillip Island: nessuno immaginava di vederlo sul terzo gradino del podio.
Il test di inizio settimana era stato promettente, ma da lì a pensare che Lorenzo Baldassarri avrebbe conquistato il podio nella sua prima gara con la Ducati del team Go Eleven... Invece, è successo. Dopo delle buone prove libere e il settimo tempo nella Superpole, il pilota marchigiano è stato bravissimo ad agguantare la terza posizione e a difenderla nel finale di Gara 1 dall'assalto di Axel Bassani con la Bimota. Non poteva esserci un inizio migliore per lui e per la squadra guidata da Denis Sacchetti.

Superbike Australia, per Baldassarri è il primo podio

Baldassarri è felicissimo del risultato che è riuscito a ottenere oggi a Phillip Island, il frutto di un ottimo lavoro fatto assieme al team Go Eleven: "È come il debutto nel Mondiale Supersport nel 2022, quando ho vinto la prima gara ad Aragon. Tornare in Superbike e conquistare il podio alla prima gara è fantastico, sono davvero emozionato. Questo risultato un grande sollievo per me, abbiamo fatto un ottimo lavoro, con il team e con tutti i ragazzi della Ducati. L'ambiente al box era fantastico, abbiamo lavorato passo dopo passo e il feeling fin dalla prima sessione completamente asciutta è stato buono. Da lì, abbiamo continuato a crescere e siamo arrivati a ottenere il primo podio. Significa molto per noi e vogliamo continuare a migliorare con questo spirito".
Il finale di Gara 1 è stato particolarmente impegnativo, visto che Bassani si è fatto sotto e ha cercato di togliergli il terzo gradino del podio. Il pilota di San Severino Marche ha raccontato come ha vissuto quel momento: "Gli ultimi 5 giri sono stati come un'altra gara. Faticavo molto sul lato sinistro, ho avuto un grande avvertimento a 4 giri dalla fine, quando ho perso completamente il posteriore in curva 3. Ho pensato che avrei dovuto rallentare molto per cercare di finire in top 5. Ho cercato di dimenticare tutto e di essere il più preciso possibile. Alla fine, per poco sono riuscito a salire sul podio".

SBK Phillip Island, Go Eleven si ripeterà?

Domenica ci sono Superpole Race e Gara 2, Baldassarri spera di ottenere altri buoni risultati per concludere positivamente il primo round Superbike 2026: "Mi sento pronto, anche perché lo scorso anno nella MotoE c'erano solo sprint race. Cercherò di conquistare il miglior risultati possibile per avere una buona posizione di partenza in Gara 2. Partire davanti significa molto".
Il pilota marchigiano aveva già corso in SBK nel 2023 con la Yamaha R1 del team GM94, ma fu un anno negativo soprattutto a causa della scarsa competitività del pacchetto tecnico. Nel 2024 il ritorno in Supersport, correndo inizialmente con la Ducati del team Orelac e poi con la Triumph del team WRP-RT Motorsport. Altra stagione difficile e poi il trasferimento in MotoE con il team Dynavolt Intact GP. Un buon 2025, poi la chiamata del team Go Eleven per rimpiazzare Andrea Iannone. Una scommessa che qualcuno aveva criticato e che oggi appare vincente.

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading