Toprak è già sotto pressione: Yamaha troppo lenta, stile MotoGP sconosciuto

MotoGP
sabato, 21 febbraio 2026 alle 10:15
Toprak Razgatlioglu
Toprak Razgatlioglu
Yamaha ha iniziato il test MotoGP in Thailandia con pacchetti aerodinamici differenti per il team factory e Prima Pramac. Nel secondo e ultimo giorno di preseason anche Toprak Razgatlioglu e Jack Miller avranno a disposizione il pacchetto evoluzione per le loro M1. Intanto cresce la pressione intorno al campione del mondo Superbike...

L'ultimo test preseason

Per il fuoriclasse turco sono gli ultimi chilometri prima dell'inizio del Mondiale MotoGP. Il test a Buriram è l'ultima occasione per definire alcuni dettagli, dopo la deludente uscita in Malesia. La Casa di Iwata ha archiviato i problemi registrati a Sepang, che ha costretto i suoi piloti ad un black-out durato oltre mezza giornata. Adesso bisogna attendere i primi risultati in campionato per capire che stagione sarà per la Yamaha. Nel box Pramac l'attenzione è rivolta soprattutto su Toprak Razgatlioglu, all'esordio ufficiale in classe regina dopo i sei giorni di lavoro in Malesia.

Toprak sistema l'ergonomia

Dopo un inizio molto incoraggiante nel primo test, le prestazioni di Toprak si sono congelate. "Non abbiamo migliorato nulla negli ultimi giorni. Sono volato a casa e ora sono più fresco per il test di due giorni - ha raccontato a Speedweek.com prima di scendere in pista al Chang International Circuit -. Spero che continueremo a migliorare per trovare la strada migliore". Passi avanti, invece, sul fronte dell'ergonomia. "Tornerò al mio vecchio setup, cioè un manubrio più basso combinato con il sedile più basso. Proverò lo stile Valencia. Con il manubrio più alto perdo molto. Un manubrio più basso potrebbe essere un po' meglio".

Al campione SBK serve tempo

Il tre volte iridato in SBK dovrà modificare, e non di poco, il suo stile di guida. Affronterà una sfida grandissima, in attesa che il nuovo regolamento MotoGP rimescoli un po' le carte. È necessario un approccio più fluido con maggiore velocità in curva, mettendo da parte il suo stile di guida stop-and-go. "La squadra dice sempre che sono già molto forte quando freno. Dicono: 'Per favore, frena un po' prima. E concentrati solo sulla velocità in curva e sull'uscita della curva.' Sì, è facile dirsi, ma non è facile per me cambiare stile. Ma ci sto lavorando e ho bisogno di tempo per farlo".
Buriram è una pista che non si adatta a Yamaha, almeno sulla carta. I lunghi rettilinei favoriscono i produttori con motori più potenti. Il nuovo motore V4 della Yamaha M1 è ancora considerato troppo debole, ciò non aiuta Toprak Razgatlioglu. "Il team e Yamaha stanno aiutando molto. Ma non abbiamo molto tempo prima della gara. Questi sono gli ultimi due giorni prima dell'inizio della stagione. Spero che troveremo qualcosa per migliorare. Ci concentriamo solo sul ritmo di gara."
"Se sei incerto...tieni aperto!" La biografia del grande Giovanni Di Pillo in libreria e disponibile su Amazon Libri

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading