Bandiera a scacchi sul primo giorno di test MotoGP sul tracciato thailandese del
Buriram: cronaca e classifica.
Ducati al comando nella prima giornata di prove ufficiali al Buriram. Se al mattino era stato il turno di Pecco Bagnaia con un 1:29.678, nel pomeriggio ha risposto Alex Marquez con un best lap di 1:29.262, ad aprire un trio tutto in rosso davanti al fratello Marc ed a Franco Morbidelli. Sempre lontani dal record, ma al momento i riferimenti non indicativi solo in parte. In aggiunta, il turno pomeridiano ha subito due interruzioni ravvicinate con bandiera rossa, sembra per problemi all'air fence alla curva 1, per poi ripartire per l'ultima mezz'ora di test. Domani giornata conclusiva sempre con orari 10-13 e 13:20-18 (4-7 e 7:20-12 in Italia), ecco intanto com'è andata oggi.
Cosa s'è visto oggi
Aerodinamica indiscussa regina di tutti i test invernali, tra nuove carene e
codoni "a riccio" non solo in Aprilia, ma un po' per tutti. Guardando al marchio veneto, mentre Martin da una parte lavora soprattutto sul feeling con la RS-GP26 per lui nuova, s'è ripreso il filo di quanto provato a Sepang: ricerca di conferme, affinamento e tante prove aerodinamiche prima di omologare la carena definitiva. Al centro della foto di copertina si vede anche un nuovo condotto dell'aria sulla carena laterale della RS-GP. Passiamo poi a Ducati, in cui sembra esserci una predilezione per il pacchetto aerodinamico della GP24...
"Dobbiamo deliberare quello che è stato deciso a Sepang, verificando su una pista diversa se la decisione è quella giusta": queste le parole di Davide Tardozzi a Sky Sport MotoGP per spiegare le prove svolte sia coi piloti del team factory che coi ragazzi delle squadre satellite.
Da Yamaha arriva una nuova conferma che il problema al motore incontrato a Sepang è stato identificato e risolto, anche se non sembra che la situazione sia rosea: al mattino Quartararo è stato ripreso in pista con un evidente dito medio per la M1... Non mancano continue prove aerodinamiche: Meregalli ha confermato che da domani anche il duo Pramac avrà la nuova carena finora utilizzata solo da Quartararo e Rins. Anche in Honda si continua senza sosta su set up, aerodinamica (per tutt'e quattro i piloti, incluso quindi il rookie Moreira) ed elettronica. Prove comparative anche per KTM, dopo i test di Sepang servono ulteriori conferme su una pista differente, soprattutto per definire carena, forcellone e telai prima del GP inaugurale. Come sottolineato da Nicolas Goyon a motogp.com, Bastianini ha anche svolto una simulazione gara, senza quindi puntare al tempo.
La classifica del 2° turno
"Se sei incerto...tieni aperto!" la biografia del grande Giovanni Di Pillo disponibile in libreria e su
Amazon Libri