Aprilia, nuovo “riccio” aerodinamico e test senza sosta per il 2026

MotoGP
mercoledì, 04 febbraio 2026 alle 9:58
aprilia-aero-seat-motogp
Prove continue in casa Aprilia, marchio reduce da un'annata stellare. Non mancano le particolarità in questi test a Sepang.
Di nomi curiosi per indicare le appendici aerodinamiche delle MotoGP ne sono stati creati parecchi. Possiamo definire "riccio" l'immagine in copertina? È nientemeno che il posteriore Aprilia che si vede in questi giorni a Sepang in occasione dei primi test ufficiali. Una delle novità portate dalla casa di Noale per migliorare la RS-GP26, su cui ora sia Marco Bezzecchi che Lorenzo Savadori si stanno concentrando pienamente dopo le prove comparative di ieri.

Il ruolo chiave del tester Aprilia 

"Stiamo seguendo il percorso iniziato nel 2025" ha commentato Fabiano Sterlacchini a motogp.com alla fine della mattinata di test sulla pista malese. Un'annata stellare, ma si cerca sempre quel qualcosa in più per fare ancora meglio. Ancora una volta, senza Jorge Martin, di nuovo fermo per problemi fisici, ma comunque con un tester come Lorenzo Savadori che sta facendo gli straordinari. "Prendiamo un problema come un'opportunità: riusciamo a trovare più rapidamente gli errori con Savadori, sempre super disponibile. Siamo più sicuri dopo i suoi test e riusciamo così a portare a Marco ed ai piloti Trackhouse più soluzioni". Un ruolo fondamentale, Aprilia nutre grandissima fiducia nel lavoro del suo collaudatore.

Nessuna rivoluzione, ma trasformazione 

Non è lo scenario ideale, manca sempre un pilota ufficiale, ma a livello di tecnica e sviluppo, Savadori appare davvero insostituibile. Ma aumentano anche le prove svolte con Raul Fernandez ed Ai Ogura, Aprilia tiene in grande considerazione i commenti dei due ragazzi Trackhouse per arrivare ad una moto sempre più competitiva. Tra le prove, non manca quello che vi mostriamo in foto di copertina... Piccoli dettagli per portare a costanti progressi, ma mai nella linea della rivoluzione, quanto dell'evoluzione. Anche se alcune aree hanno richiesto cambiamenti radicali. "L'abbassatore, l'aerodinamica, il wheelie doveva essere affrontato in maniera diversa... Quindi devi 'trasformare' il progetto" ha concluso Sterlacchini.
"Se sei incerto...tieni aperto!" la biografia del grande Giovanni Di Pillo disponibile in libreria e su Amazon Libri

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading