MotoGP di nuovo in azione,
test Sepang in pieno svolgimento: ecco com'è andato il turno del mattino.
Dopo le tante chiacchiere sul mercato piloti, parla di nuovo la pista. Mattinata di
Test Sepang in archivio con Alex Marquez in vetta, alcune cadute e problemi, mentre si registra il ritorno di Marc Marquez, che sembra stare piuttosto bene. I tempi al momento contano poco, è la prima uscita per tutti quelli che non hanno svolto lo
shakedown, vale a dire tutti tranne esordienti, collaudatori e l'intero gruppo Yamaha. Tra gli incidenti se ne registra uno piuttosto importante per Quartararo, fortunatamente con solo un'escoriazione ad un braccio ma nessuna frattura. Dopo la pausa pranzo si torna in azione (per ora in pista solo Zarco e Dovizioso), si continua fino alle 11:00 italiane, le 18:00 locali: ecco intanto i punti di rilievo e la classifica del mattino.
Cosa s'è visto finora
In casa Ducati, ritrovato il campione MotoGP in carica, si lavora sull'aerodinamica, ma non ancora quella 2026, che probabilmente verrà testata nei prossimi giorni. Guardando in Aprilia, Marco Bezzecchi farà un confronto tra la RS-GP25 e la RS-GP26. Dopo una serie di verifiche, si procederà anche con ulteriori test su diverse soluzioni aerodinamiche della moto 2026. Nel corso del pomeriggio è inoltre prevista la prova di un forcellone nuovo. Lorenzo Savadori continuerà il lavoro di sviluppo su diversi elementi e ci saranno anche alcune soluzioni pensate specificamente per lui, in termini di ergonomia. Si tratta principalmente di interventi sul setting generale, sia a livello elettronico sia di veicolo.
Da segnalare anche la presenza di Jorge Martin, ma a bordo pista, visti i problemi fisici. In Yamaha, oltre al tanto lavoro sul V4 ci si concentra anche su telaio, aerodinamica e forcellone. Come detto, a referto un forte incidente alla curva 5 per Quartararo, che è anche andato al Centro Medico per controlli, prima di essere dichiarato a posto. Non è l'unico, a terra anche Miller, nel suo caso alla curva 9 ma senza conseguenze, mentre Dovizioso ha accusato qualche problema tecnico. Un po' di tutto anche per Honda, ovvero mattinata di lavoro su telaio, motore, aerodinamica ed elettronica. A referto la prima scivolata da pilota MotoGP per Moreira (stava girando col compagno di box Zarco), senza conseguenze.
La classifica delle FP1
"Se sei incerto...tieni aperto!" la biografia del grande Giovanni Di Pillo disponibile in libreria e su
Amazon Libri