Stefano Valtulini (Promodriver Organization) all'assalto del
CIV Supersport 2026 con la nuova Yamaha R9: ecco le sue ambizioni.
Tra i legittimi pretendenti a recitare un ruolo da protagonista nel
CIV Supersport 2026 figura Stefano Valtulini. Alla sua terza stagione consecutiva con il team Promodriver Organization, il 29enne pilota bergamasco punta a riappropriarsi di una vittoria che gli manca dal 2023 a questa parte. Propositi rinfrancati quest'anno dalla disponibilità della nuova Yamaha R9. Con la compagine di Antonio Sala che, oltre a schierare al suo fianco il Campione del Mondo Moto3 2019
Lorenzo Dalla Porta, potrà annoverare il supporto diretto di Yamaha Motor Italia.
ALLENAMENTO A CASA
Aspettando il primo round in agenda il weekend del 24-26 aprile prossimi a Misano, Stefano Valtulini sta proseguendo il proprio programma di allenamenti. "La stagione deve ancora partire, ma ovviamente in questa fase sto mettendo il massimo impegno in qualsiasi cosa", ha raccontato il diretto interessato sui social di Promodriver Organization. "Cerco di allenarmi nel miglior modo possibile, lavorando su me stesso e fisicamente per essere pronto al 100%".
FIDUCIA SULLA NUOVA YAMAHA R9
Stefano Valtulini, dopo aver stretto i denti con la
"vecchia" R6 nel precedente biennio, ripone grande speranze sulle potenzialità della Yamaha R9.
"Sono molto carico e, al tempo stesso, curioso: sarà tutto da scoprire, chissà che cosa accadrà con la nuova moto", ha ammesso Stefano Valtulini, 101 gare all'attivo nel
CIV Supersport.
"Partiremo dalle nostre consapevolezze per poi vedere come sarà il primo impatto della Yamaha R9 con gli pneumatici (Dunlop, ndr). Sia io che Lorenzo (Dalla Porta, ndr) saremo chiamati a svolgere un buon lavoro perché, tra test e prima gara, avremo pochissimo tempo a disposizione. L'aspetto fondamentale per riuscire a fare la differenza sarà proprio quello di mettersi fin da subito sulla giusta strada".
AMBIZIONI
Quanto alle aspettative riposte sul
CIV Supersport 2026, Stefano Valtulini non ha dubbi.
"Ci tengo davvero tanto a fare bene e raggiungere pronti-via il massimo risultato. Lo desiderio per una soddisfazione mia personale, ma anche per ogni componente della squadra, nel corso di questi anni hanno fatto l'impossibile per me. A cominciare da Antonio Sala (Team Owner, ndr) che ci mette l'anima e tutta la sua passione. Avendo la fortuna di correre già da un paio di stagioni con Promodriver Organization, sappiamo come lavorare al meglio: ci capiamo sempre al volo, questa potrà essere un'altra arma da sfruttare a nostro vantaggio", spiega l'originario di Calcinate, estasiato dal rinnovato interesse della filiale nazionale di Yamaha verso questo progetto.
"Sono molto contento, poter difendere ufficialmente i colori di una casa così importante mediante un programma altrettanto ambizioso è davvero un immenso piacere".
Photo credit: Salvatore Annarumma
"Se sei incerto tieni aperto" la biografia di Giovanni Di Pillo: disponibile in libreria e su Amazon Libri