Lorenzo Dalla Porta spiega le ragioni che lo hanno portato alla corte di Promodriver Yamaha: l'ultima chance per vincere nel CIV Supersport.
Yamaha come ultima possibilità di vincere nel CIV Supersport. Questo, se vogliamo, il pensiero in estrema sintesi di
Lorenzo Dalla Porta, nonostante la sua giovane età (in quanto classe 1997 parliamo pur sempre di un under-30). Legittimamente, l'unico italiano Campione del Mondo Moto3 (con Leopard Racing nel 2019) ripone grandi aspettative nella stagione che scatterà il 24-26 aprile prossimi a Misano. Dopo una serie di occasioni sprecate vivendo nell'ultimo lustro un continuo girovagare di squadre, moto e campionati, per il 2026 ha accettato l'offerta del team Promodriver Organization per affiancare il riconfermato Stefano Valtulini. Una decisione motivata per filo e per segno dal pilota toscano.
UN DISCORSO LASCIATO IN SOSPESO
Lorenzo Dalla Porta ha trovato sistemazione in quello che poteva essere il suo percorso di carriera nel recente passato. Un accordo di fatto posticipato di qualche anno, che lo vedrà difendere finalmente questi colori.
"Lo volevamo già da tempo sia io che Antonio Sala (Team Owner Promodriver Organization, ndr). Purtroppo non è stato subito possibile, ma questa volta ho cercato di spingere al massimo. Alla fine ci siamo riusciti, sono veramente contento", ha ammesso l'originario di Prato sui social del team.
TOP TEAM DEL CIV SUPERSPORT
L'impegno diretto della filiale nazionale e la disponibilità della nuova R9 hanno convinto
Lorenzo Dalla Porta a tornare in Yamaha. Con la casa dei Tre Diapason ha esordito nel Mondiale di categoria nella seconda parte della stagione 2023, conquistando a Vallelunga 2024 quella che resta l'ultima vittoria del marchio nel CIV Supersport (con la
"vecchia" R6 schierata da AltoGo Racing).
"Puntiamo a grandi cose insieme", ha ammesso Dalla Porta, vice-Campione 2024 dell'Europeo Superstock 600 dell'attuale FIM MotoJunior.
"Penso che Promodriver Organization sia il miglior team della griglia, la moto non è da meno quindi non vedo l'ora. Mi aspetto di essere al top fisicamente, nei mesi scorsi mi sono operato alla spalla proprio in quest'ottica. Partiamo carichi con i primi test in agenda a marzo. Lavoreremo per essere costantemente in lotta, ogni gara sarà importante per raccogliere punti".
IN RIPRESA DALL'OPERAZIONE
Archiviato un 2025 non facile con la Ducati Panigale V2 di SGM Tecnic Racing con l'unico acuto rappresentato
dal secondo posto nell'appuntamento primaverile del Mugello,
Lorenzo Dalla Porta sta recuperando dall'operazione alla spalla a cui si è sottoposto per risolvere i guai fisici di un vecchio infortunio.
"Sto lavorando tutti i giorni per essere al 100%. La spalla sta migliorando, sono molto fiducioso", ribadisce Dalla Porta.
"A breve potrò tornare a girare con la mia moto d'allenamento: avrò un mese di tempo per riprendere gli automatismi. Il periodo di stop è stato lungo, ma ho davvero tanta voglia di iniziare il lavoro con la squadra per partire col piede giusto".
"Se sei incerto tieni aperto" la biografia di Giovanni Di Pillo: disponibile in libreria e su Amazon Libri