Lorenzo Dalla Porta ha le idee chiare: il suo futuro è nel Mondiale Supersport e non da comprimario ma da assoluto protagonista. L'ex Campione del Mondo del Mondo di Moto3 è un combattente. Nelle ultime due stagioni non ha avuto fortuna ma non getta assolutamente la spugna. Nel 2025 parteciperà al Campionato Italiano Supersport
con la Ducati di SGM Tecnic Racing Team e sulla carta è uno tra i favoriti per il titolo tricolore. Lorenzo Dalla Porta il prossimo anno conta di fare anche qualche gara del Mondiale Supersport come wild card e conquistare poi un posto nella entry list 2026.
"Il bilancio del 2024 non è per niente positivo - dice
Lorenzo Dalla Porta a Corsedimoto -
la stagione in realtà era partita abbastanza bene ma poi c'è stata la rottura con il team AltoGo e non è andato nulla per il verso giusto. Ho fatto alcune gare del Mondiale con VFT Racing in sostituzione di un pilota infortunato ma non è andata come mi aspettavo, non sono riuscito a a trovarmi con la moto e questo ha frenato moltissimo la mia risalita. Per fortuna è andata bene nel Mondiale Junior anche se ho perso il titolo per pochi punti ma, considerando che avevo una gara in meno. era prevedibile. Lì la stagione è stata positiva". Hai ricevuto qualche proposta per partecipare al Mondiale Supersport nel 2025?
"Purtroppo nulla, niente che avrei potuto prendere seriamente in considerazione. Io vorrei tornare nel Mondiale Supersport a tempo pieno e per meriti, per poter stare davanti, lottare per le prime posizioni non per far presenza. Avrei voluto già raggiungere questo obbiettivo ma non mi arrendo, ci proverò ancora. Intanto nel 2025 farò il CIV e spero qualche wild card nel Mondiale Supersport sulla Ducati del team SGM Tecnic Racing Team".
Hai preso in considerazione anche altre categorie?
"Per il momento no. Non penso, che so, al CIV Superbike almeno per adesso, poi in futuro si vedrà. Ora sono totalmente focalizzato sulla Supersport: sul CIV e sulle wild card mondiali che mi auguro di poter fare".
Il tuo obbiettivo è il titolo italiano Supersport?
"Sì, è quello, inutile girarci attorno: vorrei vincere il Campionato Italiano per rilanciarmi, cosa che non sono riuscito a fare quest'anno. Avrei potuto lottare per il titolo anche nel 2024 ma purtroppo non è stato possibile".
Intanto come stai trascorrendo l'inverno?
"Dopo l'ultima gara del Mondiale Junior sono andato in vacanza per 2 settimane mentre ora mi sto allenando. Dal 14 al 26 gennaio andrò a Moena al ritiro del Gruppo Sportivo Fiamme Oro, assieme al coach Paolo Blora e tutti gli altri piloti. Poi inizieremo i test. Il CIV scatta in aprile e c'è tutto il tempo per prepararci al meglio".