Completata la sessione mattutina del secondo e ultimo giorno di test al
Buriram, ecco com'è andata.
Marc Marquez in testa, poi Bagnaia, Bezzecchi, Alex Marquez: la testa della classifica si presenta così alla fine della prima sessione odierna al Buriram, e con il record assoluto ormai ad un passo (1:28.700 di Bagnaia. Mattinata di time attack, con attualmente 34° C che salgono a 51° sull'asfalto e umidità al 43%, prima delle simulazioni di gara lunga in programma per il pomeriggio. Dev'essere una seconda ed ultima giornata di test di conferme, in particolare sul piano tecnico, per poter omologare soprattutto l'aerodinamica, oltre a sistemarsi per la prima gara e per il Mondiale MotoGP 2026 in generale. A referto però anche qualche problema tecnico nei primi 45 minuti per Di Giannantonio e Razgatlioglu, poi ripartiti. Si ricomincia alle 7:25 ora italiana con bandiera a scacchi alle 11.30 (13:25-17:30 in Thailandia).
È il momento della verità
Poco da dire di questa mattinata, se non che appunto è la "prova del fuoco", l'ultima giornata di test che accompagna verso l'apertura di campionato. È il momento di confermare definitivamente quanto già provato e approvato a Sepang. Come detto il focus è soprattutto sull'aerodinamica, ma anche telai, motori, forcelloni... Insomma, l'intero pacchetto: la prossima settimana tocca al GP inaugurale della stagione 2026, bisogna essere certi di aver trovato la quadra almeno per questo round. Stando ai tempi già molto vicini, appare già chiaro che l'apertura di campionato sarà una vera battaglia... In particolare tra le Ducati dei fratelli Marquez e di Bagnaia, assieme soprattutto a Marco Bezzecchi, si attendono però sorprese dopo questi giorni di test. Sempre molto indietro invece le Yamaha, in netta difficoltà con un V4 ancora molto acerbo e che ha bisogno di tempo per un maggior sviluppo, che ahimè non c'è... La frustrazione non è solo di
Fabio Quartararo, ma di tutti i piloti, anche del rookie Toprak Razgatlioglu, che fatica ad adattarsi alla M1 e più in generale ad una MotoGP. Vedremo cosa succederà coi passi gara del pomeriggio.
La classifica del 1° turno
"Se sei incerto...tieni aperto!" la biografia del grande Giovanni Di Pillo disponibile in libreria e su
Amazon Libri