Due piloti Superbike hanno avuto delle conseguenze fisiche a seguito delle cadute avvenute nell'ultima manche a Phillip Island.
Il primo round del 2026 è andato in archivio con Gara 2 SBK disputata con pista bagnata, una condizione che non ha impedito a Nicolò Bulega di vincere la terza corsa del weekend. Ma non per tutti è stato un pomeriggio positivo in Australia. Ci sono piloti che hanno ottenuto risultati non in linea con le aspettative, qualcuno si è ritirato e altri hanno avuto anche dei problemi fisici. In quest'ultima categoria rientrano
Sam Lowes e Mattia Rato.
Superbike Phillip Island 2026: come stanno Rato e Lowes
Rato era caduto in curva 4 all'inizio di Gara 2 e successivamente è stato portato al Centro Medico del circuito di Phillip Island per un controllo: gli è stata diagnosticata una contusione della spalla destra. Un infortunio non grave per il pilota del team Yamaha Motoxracing, uno dei rookie del Mondiale Superbike 2026.
È andata peggio a Lowes, anche lui portato al Centro Medico dopo una caduta: una frattura del polso sinistro, una contusione alla mano destra e una contusione alla caviglia sinistra. Il pilota britannico del team Elf Marc VDS sembrava avere un potenziale da podio, però una caduta in curva 4 lo ha portato al ritiro e a un infortunio. Il prossimo round del WorldSBK sarà a Portimao nel weekend 27-29 marzo, il gemello di Alex Lowes (caduto anche lui in Gara 2) dovrebbe essere regolarmente presente in Portogallo.
Da ricordare che proprio a causa di infortuni ci sono due piloti che non hanno potuto proprio prendere parte a questo weekend a Phillip Island: Somkiat Chantra e Jake Dixon, la nuova coppia del team Honda HRC.
Il thailandese si era fratturato un avambraccio durante un allenamento a Sepang e non ha partecipato a nessun test pre-campionato. L'inglese, invece, si è infortunato nel secondo giorno del test in Australia, riportando fratture multiple a polso e mano sinistri. È stato operato a Melbourne e non si conoscono i tempi di recupero esatti. Chantra correrà regolarmente a Portimao, per Dixon c'è attesa di capire meglio la situazione.