Chantra si è infortunato nei giorni scorsi e ha dovuto ricorrere a un intervento chirurgico: quando tornerà in azione in Superbike?
Fermin Aldeguer in MotoGP,
Somkiat Chantra in Superbike. Questi sono i due noti piloti che recentemente hanno subito degli infortuni in seguito a delle cadute avvenute durante degli allenamenti di preparazione ai test pre-campionato. Se lo spagnolo del team BK8 Gresini Racing ha accusato una frattura alla diafisi del femore sinistro, invece il thailandese del team Honda HRC si è ritrovato con una frattura all'avambraccio destro.
Superbike 2026: le condizioni di Somkiat Chantra
Chantra è stato protagonista di un incidente presso il Sepang International Circuit, dove stava girando con una Honda CBR1000R-R di serie. È stato trasportato in ospedale a Kuala Lumpur per i primi esami e poi ha fatto rientro in Thailandia, dove ha svolto ulteriori esami. Honda ha comunicato che sabato 17 gennaio il pilota è stato sottoposto con successo a un intervento chirurgico a entrambe le braccia presso il Bangkok Hospital.
Il suo braccio destro è stato ingessato, mentre il braccio sinistro non ne ha avuto bisogno. Nella nota ufficiale è stato specificato che gli aggiornamenti sui tempi di recupero verranno forniti a tempo debito. Sicuramente il thailandese non prenderà parte al test Superbike in programma a Jerez nelle giornate 21-22 gennaio e non dovrebbe girare neppure in quello successivo a Portimao (28-29 gennaio). Vedremo se potrà salire in sella alla sua CBR1000RR-R Fireblade SP a Phillip Island, dove si svolgeranno l'ultimo test pre-campionato (16-17 febbraio) e il primo round del calendario 2026 (20-22 febbraio).
Jonathan Rea è diventato tester HRC nel 2026, dunque potrebbe prendere il posto di Chantra nei test ed eventualmente nel primo round, se il pilota asiatico non dovesse recuperare in tempo. Un'altra soluzione è Ryan Vickers, pilota del team Honda Racing UK nel BSB e già in azione nel Mondiale Superbike nel 2025, quando ha guidato la Ducati Panigale V4 R del team Motocorsa Racing.
"In Testa": su
Amazon è acquistabile il libro che racconta la storia di Jonathan Rea, sei volte iridato Superbike