Marco Bezzecchi: "Marquez? Non fate troppi paragoni"

MotoGP
domenica, 18 gennaio 2026 alle 8:48
Marco Bezzecchi
Marco Bezzecchi
Marco Bezzecchi ha vinto l'ultima gara del Mondiale MotoGP 2025, primo pilota non Ducati in classifica finale. Tra i contendenti per il titolo 2026 c'è anche il pilota romagnolo, grazie ad una Aprilia che ha mostrato una progressiva crescita. Il rinnovo di contratto è solo questione di dettagli, ma sull'allievo della VR46 Academy adesso sale la pressione.

Buona la prima con l'Aprilia

L'anno scorso il Bez ha saputo trainare il team di Noale, dopo i vari infortuni di Jorge Martin. Ha portato avanti l'evoluzione della RS-GP e raccolto risultati preziosi, con tre vittorie e sei podi. "È stato difficile per me, per tutta la squadra e per la fabbrica. Ma, ad essere onesto, è stata anche un'opportunità per me... Non direi di essere diventato un leader. Ho solo cercato di essere me stesso e spingere tutti verso lo stesso obiettivo: tornare in cima. Il resto è venuto naturalmente".

Il rientro di Martin

Per puntare al titolo MotoGP bisogna limare ancora qualche decimo, lavorare sui dettagli, dopo aver trovato un'ottima base nel 2025. Inoltre ai box ci sarà anche un pilota di esperienza come Jorge Martin, sin dal primo Gran Premio. "Jorge può aiutare in molti aspetti - sottolinea Marco Bezzecchi -. Sapete tutti che è super veloce e molto forte in gara... E' già stato campione del mondo MotoGP, quindi sa come vincere. Speriamo che si riprenda completamente presto e che potremo vivere grandi battaglie".

Le ambizioni del Bez

Il pilota italiano dell'Aprilia non vuole parlare di titolo, ma sa qual è la strada per arrivarci. "Il mio obiettivo principale è cercare di iniziare bene. È quello che ci è mancato l'anno scorso, perché nella prima parte della stagione ci è costato molto. Sarebbe fantastico cercare di iniziare in modo competitivo, lottando per la top 5, la top 3 e magari anche per qualcos'altro. Ma non dobbiamo avere fretta: voglio solo iniziare il test con calma, restando concentrato e godendomi di nuovo la moto. Dopo un paio di gare saremo in grado di fissare un obiettivo chiaro".

La sfida con Marquez

Ancora una volta Ducati e Marc Marquez partiranno da super favoriti per la corsa al Mondiale MotoGP. Bezzecchi preferisce pensare a se stesso, alla sua moto, alle sue abilità, ai suoi risultati. "Dobbiamo cercare di concentrarci su noi stessi, cioè su Aprilia, cercare di dare il massimo, migliorare giorno dopo giorno e cercare sempre il giusto equilibrio tra essere soddisfatti, avere abbastanza fame e voler fare di più. Credo che questa sia la chiave per cercare sempre di migliorare. Quindi non devi fare troppi paragoni, perché non c'è molto da paragonare, devi lavorare e dare il massimo. Questo è il nostro obiettivo".
"Se sei incerto...tieni aperto!" La biografia del grande Giovanni Di Pillo in libreria e disponibile su Amazon Libri

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading