Aprilia sotto attacco: Pecco Bagnaia nel mirino di Rivola

MotoGP
sabato, 17 gennaio 2026 alle 8:51
Martin e Bezzecchi nel mirino delle giapponesi? Aprilia ha pronta la contromossa
Il valzer delle presentazioni di team MotoGP è già cominciato, in attesa del test di febbraio a Sepang. Dietro le quinte già si muove il mercato piloti, con l'Aprilia intenzionata a riconfermare sia Marco Bezzecchi che Jorge Martin. Sul madrileno ci sono da tempo gli occhi della Honda che, con un'offerta plurimilionaria, potrebbe portare via il campione del mondo 2024.

Le mosse di mercato

La Casa di Noale scenderà in pista per tentare l'assalto al titolo mondiale. Un'impresa non certo facile contro Ducati e Marc Marquez, ma neppure impossibile. La RS-GP ha dato prova di essere una moto competitiva nella passata stagione MotoGP e questo potrebbe convincere i suoi due piloti a restare. Anche se dal prossimo anno il nuovo regolamento rimescolerà un po' le carte e regalerà colpi di scena sulla prossima sessione di mercato. Honda non ha mai nascosto di voler ingaggiare Martin, adesso anche Marco è diventato un obiettivo per molti.

La priorità di Aprilia è il rinnovo

La firma di Bezzecchi sembra quasi scontata, anche se sull'allievo della VR46 Academy si sarebbero già fiondate le Case giapponesi. "Con Bez stiamo costruendo qualcosa che potrebbe entrare nella storia", ha dichiarato l'ad Massimo Rivola durante la presentazione. "Faremo sicuramente tutto il possibile per trattenerlo, e vorrei anche tenere Jorge. Prima dobbiamo vederlo in azione e capire come sta". Il tempo può essere un ostacolo di questi tempi, aspettare i primi Gran Premi significherebbe rischiare di perdere 'Martinator'. "Forse sono costretto a farlo in fretta perché gli altri si muovono molto velocemente. So che stanno offrendo un sacco di soldi ai nostri piloti".

La sfida con Ducati

Ducati è chiaramente il punto di riferimento, il prototipo MotoGP da battere. E Aprilia vuole provarci: "Con il numero 93 in pista, onestamente non lo so. L'anno scorso abbiamo vinto le ultime gare, ma Marc non era in pista. Non sappiamo che lavoro hanno fatto le altre Case durante l'inverno. Sono ancora il punto di riferimento, e faremo tutto il possibile. Dobbiamo rispettare tutti, ma non temere nessuno".
Come si muoverà il mercato piloti nelle prossime settimane? Rivola sembra avere alcune idee abbastanza chiare. "Quasi sicuramente Marc resterà in Ducati, Pedro ha detto di volere la Ducati". Incerto il destino di Pecco Bagnaia, che ha sempre detto di voler restare sulla Rossa. Ma mai dire mai... "Non saprei, Pecco è un campione, è una tentazione per tutti". In caso di addio di Jorge Martin, la coppia Bagnaia-Bezzecchi sarebbe un tandem perfetto per il costruttore veneto...
"Se sei incerto...tieni aperto!" La biografia del grande Giovanni Di Pillo in libreria e disponibile su Amazon Libri

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading