Marc Marquez e lo spettro del ritiro: "Andrò in pensione prima..."

MotoGP
sabato, 10 gennaio 2026 alle 10:00
Marc Marquez
Marc Marquez
Marc Marquez ha compiuto un altro passo verso il recupero dopo l'infortunio alla spalla destra subito il 5 ottobre durante il Gran Premio d'Indonesia. Cento giorni dopo l'incidente è tornato in pista sul Circuito Aspar di Guadassuar (Valencia), completando così una fase critica nella sua preparazione per la stagione MotoGP 2026. Il campione del mondo approfitta di questa pausa invernale anche per concedere qualche intervista e far conoscere qualche retroscena del suo pensiero...

Capitolo infortuni

Davanti alle telecamere del programma spagnolo "El Objetivo", il pilota Ducati ha affrontato diversi argomenti. Nelle prossime settimane annuncerà il rinnovo con la Casa emiliana, almeno fino al 2028. Sembra da escludere un ritorno in Honda, ipotesi che viene quindi rimandata a conclusione di carriera. Impossibile fare previsioni quando si corre su due ruote, con gli infortuni che sono sempre dietro l'angolo. Lo dimostra il recente infortunio di Fermin Aldeguer, che si stava allenando in pista con Marc Marquez e Michele Pirro.

L'idea del ritiro

Il nove volte campione del mondo, giunto alla soglia dei 33 anni, inizia però a pensare ad un eventuale ritiro dalla MotoGP. "La cosa più difficile per un atleta è sapere quando e come ritirarsi e per quanto tempo continuare a lottare", ha raccontato il #93. "So già che andrò in pensione prima, perché il mio fisico mi spingerà più della mia mente... Dovrò capire come si comporta il mio corpo ogni anno, perché mentalmente sono come un razzo".

Marc Marquez papà

Negli ultimi mesi Marc Marquez ha espresso il desiderio di diventare presto padre. Chissà se suo figlio un giorno vorrà diventare un pilota a causa del "peso" dell'eredità. "Non mi piacerebbe", ha sottolineato il catalano. "Penso a loro e non posso fare a meno di dire: 'povero ragazzo o povera ragazza'. La mia eredità sarebbe un grande peso. Portare il mio cognome non li aiuterebbe affatto. È chiaro che avrebbero dei vantaggi, ad esempio finanziari. A loro non mancherebbe nulla, ma se a te non manca nulla, non hai la stessa fame".

Rivalità in pista...

Nella medesima intervista con Ana Pastor, il campione della classe MotoGP parla anche di come affronta i rivali. Nell'ultimo Mondiale ha dovuto fare i conti con suo fratello Alex, secondo classificato, sebbene non l'abbia impensierito più di tanto. I due si sono seduti a tavolino dopo la prima gara e hanno parlato chiaro: "Gli ho detto: 'Devo dirti una cosa: quest'anno sembra che ci daremo battaglia. Ti sorpasserò, tu mi sorpasserai, ce la giocheremo negli ultimi giri e, se succede qualcosa, domani saremo sempre fratelli'".

... e con Valentino Rossi

Molto diplomatico quando si tratta di parlare della rivalità con Valentino Rossi. "Tutto quello che voglio dire è di rispettare tutti. Vivere con il risentimento è molto difficile, quindi non voglio che i miei fan serbino rancore - ha concluso Marc Marquez -. Risparmiate le vostre energie per applaudirmi".
"Se sei incerto...tieni aperto!" La biografia del grande Giovanni Di Pillo in libreria e disponibile su Amazon Libri

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading