SBK, BMW fa già felice Petrucci: "Tornato da Portimao con un sorriso enorme"

Superbike
sabato, 10 gennaio 2026 alle 12:00
Danilo Petrucci pilota BMW Superbike SBK
Superbike, Danilo Petrucci: BMW lo fa sorridere dopo il "test" a Portimao
Petrucci ha guidato una M 1000 RR stradale a Portimao, chilometri utili in vista dei test pre-campionato Superbike.
Raccogliere l'eredità di Toprak Razgatlioglu è qualcosa di molto difficile, però Danilo Petrucci e Miguel Oliveira vogliono dimostrare di essere in grado di continuare il ciclo vincente di BMW nel Mondiale SBK. Il favorito per il titolo è Nicolò Bulega, essendo il vice-campione 2024-2025 e guidando per il team Aruba Ducati, ma la nuova coppia BMW vuole essere della partita e dargli del filo da torcere. Anche se molti prevedono una stagione 2026 dall'esito scontato, con Bulegas campione, potrebbero esserci delle sorprese.

Superbike, Petrucci e Oliveira: test sulla BMW stradale a Portimao

Per prepararsi al meglio in vista dei test pre-campionato, Petrucci e Oliveira hanno girato presso l'Autodromo Internacional do Algarve con delle BMW M 1000 RR stradali. Pur non trattandosi della versione SBK, è stato comunque prezioso percorrere un bel po' di chilometri a Portimao, sede di uno dei round del calendario.
Petrucci è soddisfatto del blitz in Portogallo: "Ho trascorso gli ultimi tre giorni a Portimao - ha dichiarato a Speedweek - ed è un vero piacere essere un pilota ufficiale. BMW mi ha fornito un'ottima moto di serie e ha organizzato una sessione di allenamento per me, con tutti i meccanici presenti. È stato molto utile. Non era una moto da corsa, ma è stato utile rinfrescarmi la memoria dai test di novembre e percepire le differenze rispetto a ciò a cui sono abituato. Quando ho fatto i primi giri sulla moto di serie, ho capito subito che devo lavorare con grande concentrazione".

SBK, Petrux: sensazioni positive sulla M 1000 RR

Il pilota umbro è abituato a guidare la Ducati Panigale V4 R, quindi anche salire sulla versione stradale della M 1000 RR è qualcosa che comunque lo aiuta a prepararsi per la sua esperienza nel team ROKiT BMW Motorrad WorldSBK: "La moto è nuova per me, faceva freddo e Portimao non è la pista più facile. È stato utile fare questo allenamento prima del prossimo test a Jerez. Devo capire come muovermi su questa moto e ricordarmelo. È completamente diversa dalla mia precedente, ma sono tornato a casa con un sorriso enorme stampato in faccia perché le giornate sono state utili, belle e divertenti".
In attesa di correre nel test a Jerez (21-22 gennaio), Petrucci si è detto contento di come è andata la tre giorni in Portogallo. Ne aveva bisogno, sia per togliersi un po' di ruggine dopo la pausa invernale sia prendere più confidenza con il mondo BMW. Da ricordare che aveva già testato la M 1000 RR Superbike a Jerez a novembre e le prime impressioni erano state abbastanza positive, però c'è ancora tanto lavoro da fare per poter puntare al titolo mondiale.
"In Testa": su Amazon è acquistabile l'autobiografia di Jonathan Rea, sei volte campione del mondo Superbike

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading