Il prezzo della scelta di Marc Marquez: ogni anno perde 6 milioni

MotoGP
sabato, 03 gennaio 2026 alle 10:30
Marc Marquez e suo fratello Alex
Marc Marquez e suo fratello Alex
Da molti anni Andorra è diventata base operativa dell'élite motociclistica mondiale. Tanti i piloti della MotoGP e non solo che qui hanno residenza, non solo per motivi ambientali e tranquillità, ma anche per non versare denaro al Fisco spagnolo. Tra questi non c'è però Marc Marquez che ha scelto di vivere a Madrid, insieme all'inseparabile fratello Alex.

Guadagni e tasse di Marc

Quando parliamo di risparmio sulle tasse le cifre sono davvero incredibili. Prendiamo come esempio Marc Marquez: con guadagni stimati intorno ai 15 milioni di euro all'anno, tra contratto con Ducati e sponsorizzazioni, i conti cambiano non poco. Vivendo in Spagna il campione MotoGP è soggetto a un'aliquota massima dell'imposta sul reddito che si avvicina al 50% (in particolare al 47% nella fascia più alta, a partire da 300.000 euro). Ciò significa che il pilota di Cervera versa ogni anno circa 7 milioni di euro all'erario spagnolo.
Se Marc Marquez risiedesse in Andorra l'aliquota si abbasserebbe drasticamente al 10%. Quindi dovrebbe versare "soltanto" 1,5 milioni di euro nelle casse del Principato. Stiamo parlando di un risparmio netto di quasi 6 milioni di euro a stagione.

Piloti divisi tra Spagna e Andorra

Fra i tanti piloti che vivono in questo paradiso fiscale situato tra i monti ci sono Fabio Quartararo, Jorge Martin, Alex Rins, i fratelli Espargaro, Joan Mir, Jack Miller. A questi si aggiungono i piloti della Superbike, tra cui i fratelli Binder, Leon Camier, Chaz Davies, Remy Gardner.
Tra i big che continuano a preferire la Spagna ci sono Pedro Acosta e Maverick Vinales. Il talento della KTM ha tentato di trasferirsi in Andorra, ma dopo pochi giorni ha sentito la nostalgia della sua patria. Vinales, invece, ha fatto ritorno nella sua città natale, Roses, dopo la nascita della figlia Nina. Ha così rinunciato anche ai benefici fiscali, pur di avere a disposizione più servizi per sé e la famiglia.
"Se sei incerto...tieni aperto!" La biografia del grande Giovanni Di Pillo in libreria e disponibile su Amazon Libri

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading