Lettera aperta di Aleix Espargaró: il doppio gioco è finito

MotoGP
sabato, 03 gennaio 2026 alle 9:40
Aleix Espargaro
Aleix Espargaro
Aleix Espargaró ha smesso di essere un pilota a tempo pieno in MotoGP nel 2024, ma il suo anno 'sabbatico' si è rivelato un vero calvario fisico e mentale. Il catalano ha concluso il suo 2025 con una lettera a cuore aperto, ammettendo che cercare di essere un collaudatore HRC e un ciclista professionista allo stesso tempo è stata una missione quasi suicida.

Un doppio binario impossibile

L'ex pilota MotoGP aveva firmato con Lidl-Trek e con la Honda, un doppio impegno che gli consentiva di coltivare le sue due grandi passioni. Ma a lungo andare la fatica si è fatta sentire, non è facile seguire insieme la strada e la pista a certi livelli. "Se un sogno non ti spaventa... non è un sogno!", ha dichiarato il pilota di Granollers suoi social media. Per molti era solo una trovata pubblicitaria, per Aleix un esame personale, gareggiando persino al Giro d'Austria con la maglietta numero 47.
Ben presto i nodi sono arrivati al pettine. HRC ha iniziato a richiedere più tempo e impegno per portare avanti l'evoluzione della RC213V e il suo lavoro non si è limitato ai test privati. Le sue apparizioni come wildcard, come quella al Gran Premio di Jerez, gli hanno ricordato che sviluppare una MotoGP che soffre di vibrazioni e mancanza di carico aerodinamico è un lavoro impegnativo.

La scelta della MotoGP

A quel punto ha dovuto togliere tempo al ciclismo. "Non è andata esattamente come previsto; i miei impegni con la Honda e gli infortuni hanno reso le cose più difficili del previsto. Ma la vita non è facile". La combinazione di viaggi in Giappone, test intensivi e weekend in MotoGP si sono fatti sentire. "È stato duro, impegnativo, brutale". Fino all'esplicita richiesta di Alberto Puig: lasciare il ciclismo professionistico per dedicarsi pienamente al ruolo di collaudatore Honda.
La tabella di marcia per il prossimo anno non ammette distrazioni, il progetto MotoGP avrà assoluta priorità. "Sia Alberto che la squadra mi hanno chiesto di fare un doppio sviluppo il prossimo anno, con la moto 2026 e la nuova moto 2027 con pneumatici Pirelli", ha ammesso Aleix Espargaró in una recente intervista. "Quindi dovrò dedicarmi molto di più al mio lavoro di collaudatore Honda". Continuerà a svolgere qualche allenamento in bici, ma nulla di serio. "Il ruolo di collaudatore era un po' nuovo per me. Pensavo di poter gestire entrambe le cose, ma non è così".
"Se sei incerto...tieni aperto!" La biografia del grande Giovanni Di Pillo in libreria e disponibile su Amazon Libri

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading