Bulega fa la storia a Phillip Island e svela: "Ero arrabbiato prima di Gara 2"

Superbike
domenica, 22 febbraio 2026 alle 10:30
Nicolò Bulega pilota Aruba Ducati Superbike SBK a Phillip Island, Australia
Superbike, Bulega fa la storia a Phillip Island e svela: "Ero arrabbiato"
Bulega superiore a tutti anche sul bagnato, tris di vittorie in Australia e leadership nel Mondiale SBK 2026: sarà un anno tutto così?
La pioggia poteva teoricamente essere un'insidia per il dominio di Nicolò Bulega a Phillip Island, ma neppure quella è riuscita a impedirgli di vincere con margine Gara 2 e di completare la tripletta di questo primo round Superbike del calendario 2026. I trionfi del weekend lo portano a quota 23 in totale, facendolo diventare il pilota italiano più vincente nella storia della categoria.
Sabato aveva raggiunto Max Biaggi imponendosi in Gara 1, domenica mattina ha eguagliato Marco Melandri vincendo la Superpole Race e poi ha effettuato il sorpasso nell'ultima manche. Una bella soddisfazione per il 26enne emiliano, che quest'anno sogna di laurearsi campione del mondo SBK. Il suo cammino verso la corona iridata è iniziato nel migliore dei modi.

Superbike Australia 2026: Bulega festeggia la tripletta

Al termine di Gara 2 il pilota del team Aruba Ducati ha raccontato come ha vissuto il round in Australia, in particolare questa giornata che gli poteva creare qualche difficoltà: "Un weekend fantastico. Nella Superpole Race aveva iniziato a piovere un po' ed è stato un po' difficile, quindi bisognava essere molto attenti con le gomme. Ma alla fine ho vinto, mi sono divertito tanto. Prima di Gara 2 ero arrabbiato, perché avevo buon feeling e buon passo in condizione di asciutto, e ho visto che aveva iniziato a piovere. Ho cercato di trasformare questa rabbia in energia positiva per vincere anche sul bagnato. Ho avuto buone sensazioni fin dall'inizio, però è stato difficile. Dopo alcuni giri l'asfalto era un po' scivoloso, ma sono riuscito a gestire bene e a vincere".
All'inizio della Superpole Race ha perso alcune posizioni, tuttavia è poi riuscito a riprendersi la leadership e i 12 punti: "Onestamente - spiega Bulega - non avevo buonissime informazioni sulla moto, però dopo alcuni giri ho iniziato a capire come guidare in condizione differente e a superare gli avversari".

SBK Phillip Island, da Portimao ci sarà più lotta?

I rivali devono preoccuparsi dopo primo weekend Superbike del 2026? Il pilota emiliano pensa che i valori saranno un po' diversi nei prossimi appuntamenti del campionato e che ci sarà qualcuno in grado di dargli maggiore filo da torcere: "No, penso che Phillip Island sia la mia pista preferita e il mio obiettivo era vincere. Ci riproverò di nuovo nelle prossime gare, ma sicuramente ci saranno dei piloti che miglioreranno tanto". Vedremo se sarà così.
Bulega si è detto soddisfatto anche di aver superato Biaggi e Melandri in un fine settimana con tante emozioni positive: "Sono davvero felice, soprattutto di essere l'italiano con più vittorie. Questa cosa mi rende molto orgoglioso e ora voglio cercare di aggiungere altre vittorie. Per Portimao sono fiducioso, si tratta di un'altra pista che mi piace tanto. Lo scorso anno ho lottato con Toprak fino all'ultimo giro in tutte le tre gare, credo che posso essere veloce anche lì".

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading