Marc Marquez beffa il mercato: "Non posso firmare se sono infortunato"

MotoGP
domenica, 22 febbraio 2026 alle 9:46
Marc Marquez
Marc Marquez
Al Chang International Circuit di Buriram, teatro dell'ultimo test invernale della classe MotoGP, s'infittiscono gli intrecci di mercato. Pecco Bagnaia ha lasciato intendere che lascerà Ducati a fine Mondiale, per abbracciare il progetto Aprilia dal 2027. Tarda il rinnovo di Marc Marquez, che sembra trovare una banale scusa per giustificare il mancato annuncio ufficiale.

Problemi di stomaco

Marc Marquez è tornato sulla sua Desmosedici a Sepang all'inizio di febbraio, dopo una pausa di quattro mesi per l'infortunio rimediato in Indonesia nel 2025. Il campione in carica della MotoGP ha testato le sue condizioni fisiche e sembrava soddisfatto, nonostante qualche affaticamento alla spalla destra nuovamente operata. Arrivato a Buriram, ha dovuto fare i conti con problemi di stomaco, si sentiva stanco e disorientato. Nonostante l'inconveniente ha firmato il secondo best lap nella giornata di sabato, a poco più di un decimo dal miglior crono segnato da suo fratello Alex Marquez.

Il rinnovo con Ducati

Questa domenica si chiude la preseason e nel prossimo fine settimana inizierà una nuova stagione MotoGP, l'ultima dei motori 1000cc. Tanti piloti vorrebbero avere il futuro chiaro prima dello start, in primis un campione del mondo come Marc. Ma al momento tutto tace, anche se c'è la sensazione che a breve arriveranno gli annunci. Un punto chiave di discussione è se il nove volte iridato firmerà un contratto di uno o due anni con Ducati.
"Stiamo lavorando su questo insieme alla Ducati. Ovviamente, vorrebbero farmi firmare due anni. Ma per me, la priorità era iniziare la pre-stagione e sentirmi sempre meglio", ha detto il pilota di Cervera dopo la prima giornata di test in Thailandia. "Sento di aver fatto un piccolo passo tra il test in Malesia e Buriram. Vedremo se la mia condizione fisica continua a migliorare. Oggi ho sentito un piccolo progresso alla spalla. Se domani sentirò un altro miglioramento, allora non sarà un problema firmare un contratto biennale".

Il tempo degli annunci

Pertanto, la decisione se sarà un contratto annuale o biennale dipenderà da molti fattori... non solo la salute fisica. "Questa è la cosa più importante. L'ho sempre detto: 'Quando sei infortunato, non puoi prendere una decisione e non puoi firmare un contratto", ha aggiunto il 33enne di Cervera. "Volevo capire come stava evolvendo la mia ferita. Ho la sensazione che faccia progressi. C'è ancora molto da fare, ma siamo sulla strada giusta con Ducati".

Gli infortuni frenano il campione

A 33 anni è uno dei piloti più anziani della classe MotoGP. Diventa difficile trovare motivazioni dopo tante stagioni da fuoriclasse? "Ad essere onesto, non sta diventando più difficile per me a causa della mia età, ma per gli infortuni", ha risposto Marc Marquez. "Mentalmente mi sento ancora giovane, ma le numerose ferite mi prosciugano sempre di più. Ci vuole più tempo per riprendersi. Per questo motivo, anche quest'inverno è stato molto lungo. Ma ci stiamo lavorando e dopo il GP di Thailandia abbiamo ancora due settimane per riprenderci".

La nuova aerodinamica Ducati

Nel day-1 a Buriram ha riportato due cadute, fortunatamente senza conseguenze. Il lavoro è focalizzato soprattutto sull'aerodinamica ed entro il primo Gran Premio bisognerà scegliere quale aero-pack omologare. Promosso anche il nuovo dispositivo di regolazione dell'altezza da terra. "È lì che, soprattutto in uscita di curva, si può guadagnare molto. È difficile perché dobbiamo trovare la giusta configurazione", ha concluso Marc Marquez. "Ma in alcune curve stiamo già utilizzando questa nuova configurazione".
"Se sei incerto...tieni aperto!" La biografia del grande Giovanni Di Pillo in libreria e disponibile su Amazon Libri

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading