Ducati-Marc Marquez: effetti collaterali di un accordo quasi fatto

MotoGP
mercoledì, 18 febbraio 2026 alle 8:40
Marc Marquez
Marc Marquez
Alex Marquez ha finalmente vinto il suo primo Gran Premio in MotoGP nel 2025. Una stagione che l'ha proiettato tra i piloti più quotati della classe regina, grazie al secondo posto in classifica finale. Il suo tenore professionale è radicalmente cambiato, grazie alle tre vittorie, dodici podi e una pole position. Manca la ciliegina sulla torta, il titolo mondiale. Ma davanti a sé c'è un grande ostacolo: suo fratello Marc Marquez.

Alex e KTM sempre più vicini

Durante l'estate 2025 i vertici Ducati avevano già deciso che Alex Marquez avrebbe ricevuto una Desmosedici GP26. Ma il secondo posto non basta a fargli meritare il team factory. D'altronde Jorge Martin ha dovuto cambiare costruttore nonostante la conquista del titolo MotoGP 2024! Con il rinnovo del contratto di Marc Marquez sempre più probabile, il futuro del fratello minore rimane incerto. Inoltre con il cambio del regolamento è giunto il momento di rischiare.
Per adesso non ci sono notizie ufficiali, ma i fratelli di Cervera sanno bene cosa vogliono. "Alla fine, sceglierò la proposta più forte o quella in cui mi sento più a mio agio e più aggressivo", ha dichiarato Alex. "Voglio capire tutto molto bene. Ne ho già parlato con Marc. Anche l'anno scorso, quando ci siamo trovati per la prima volta in una situazione così particolare. Sappiamo entrambi cosa dobbiamo fare".

In attesa della mossa di Pedro

L'ipotesi più accreditata è quella di uno "scambio" tra Ducati e KTM. Pedro Acosta potrebbe vestire il rosso factory dal 2027, mentre il pilota Gresini sembra pronto a firmare con la Casa austriaca, dove andrebbe ad affiancare Maverick Vinales. Ormai è certo che Alex Marquez abbia fatto visita a KTM durante l'inverno, non solo per una visita di cortesia... La manovra di attracco dell'"AM73" è quasi completata. Ducati non vuole né Alex né Aldeguer al fianco dell'icona Marc Marquez. Il piano A è Pedro Acosta, anche lui desideroso di abbracciare la causa di Borgo Panigale.

Aldeguer via da Ducati?

Il salto di Acosta nel team Lenovo Ducati potrebbe avere però un effetto collaterale: l'addio di Fermin Aldeguer. Al giovane talento spagnolo era stato promesso un posto nel box factory, ma potrebbe accontentarsi di una moto con specifiche ufficiali dal 2027. Il pericolo di vederlo andare via è grande. Ci sono ancora posti nei team di fabbrica Aprilia, Honda e Yamaha. Tuttavia, una decisione su Aldeguer, attualmente infortunato, sarà presa solo quando i fascicoli con i nomi Marc Marquez, Alex Marquez, Pedro Acosta e Pecco Bagnaia saranno ufficialmente timbrati.
"Se sei incerto...tieni aperto!" La biografia del grande Giovanni Di Pillo in libreria e disponibile su Amazon Libri

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading