Lucas e Sacha Coenen perni del progetto
KTM MX: gli arrembanti gemelli belgi blindati con un contratto pluriennale.
Conferme e stabilità con un contratto pluriennale che lega gli scatenati gemelli belgi Lucas e Sacha Coenen a KTM, con il chiaro obiettivo di essere protagonisti per la corona iridata sia in MXGP che in MX2. Dopo i rivoluzionari cambi di due bandiere (Gajser da Honda a Yamaha, Herlings da KTM a Honda), ecco invece un accordo che va in tutt'altra direzione, che mira quindi a puntare tutto su due 19enni, quindi giovani, che stanno brillando nel Motocross di altissimo livello. Senza dimenticare il resto della
squadra 2026, di livello tutt'altro che inferiore: il collega di Sacha è Simon Laegenfelder, campione MX2 in carica, mentre in MXGP c'è Andrea Adamo, promosso quest'anno in classe regina.
Speranze iridate
Lucas si è classificato secondo nella MX2 nel 2024 e poi si è distinto come esordiente nella MXGP nel 2025, vincendo sei gare (diventando il più giovane vincitore di sempre nella classe regina), conquistando 14 podi e conquistando nuovamente il secondo posto in classifica. Sacha ha ottenuto due vittorie e 10 trofei in totale per il suo secondo anno MX2 a tempo pieno. Il 2025 ha segnato anche la prima stagione in cui entrambi i fratelli hanno collaborato con Davide De Carli e la sua squadra, sede romana di Red Bull KTM Factory Racing. Un accordo di peso sia per il marchio austriaco che per i gemelli belgi, nei quali si ripongono speranze di gloria nel Mondiale MXGP con Lucas ed in MX2 con Sacha.
"Sono davvero felice di aver prolungato il mio contratto con Red Bull KTM" ha sottolineato entusiasta Lucas Coenen. "L'obiettivo per il 2026 è dare il massimo ogni fine settimana. Voglio ringraziare la casa e il team per aver creduto in me e nella mia famiglia e per aver fatto del loro meglio per comprendere il piano per la mia carriera. Conosciamo i nostri obiettivi e li perseguiremo con tutte le nostre forze".
Stessa gioia anche per Sacha Coenen, per poi riportare subito l'attenzione sul presente. "Prima di pensare troppo al futuro, devo dire che non vedo l'ora che arrivi il 2026" ha dichiarato. "Abbiamo fatto dei buoni passi avanti e penso che siamo pronti a dimostrare a tutti che possiamo stare davanti e lottare per il campionato del mondo. Abbiamo migliorato la moto e siamo piuttosto forti. Ne arriveranno altre!"
Scrivere altre pagine di storia
"Sono molto felice di continuare a lavorare con Lucas e Sacha per il futuro" ha aggiunto soddisfatto Davide De Carli, Team Manager del Red Bull KTM Factory Racing De Carli. "È sempre stato un sogno per me averli nel nostro team. Credo che insieme possiamo unire le nostre competenze e farle brillare in pista per scrivere un'altra pagina nella storia di KTM. La nostra passione per le corse ci spinge a migliorare ogni giorno sotto ogni aspetto e siamo sempre pronti per nuove sfide. Siamo 'ready to race'!"
"Lucas e Sacha sono talenti speciali, ognuno con i propri punti di forza, ma uniti dal legame di una famiglia appassionata e impegnata" ha sottolineato Pit Beirer, storico direttore sportivo di KTM. "Per noi era importante continuare la nostra storia e il nostro percorso insieme ai massimi livelli di questo sport e per il 2026 questo significa una stagione entusiasmante sia in MXGP che in MX2, per poi vedere dove potremo porre degli obiettivi. Sono entrambi ancora molto giovani, ma hanno già stabilito un nuovo standard. Sarà divertente vedere cosa sapranno fare in futuro".
"Se sei incerto...tieni aperto!" la biografia del grande Giovanni Di Pillo disponibile in libreria e su
Amazon Libri