Buona la prima con Yamaha!
Tim Gajser re degli Internazionali d'Italia 2026 sul binomio tricolore Alberto Forato e Fantic.
Qualche segnale di un'intesa già sulla buona strada s'era visto già domenica scorsa, con
Tim Gajser e
Yamaha già a podio. Questo weekend l'apoteosi col successo a Mantova e lo sloveno che trionfa negli Internazionali d'Italia per la terza volta consecutiva. Da incorniciare anche il secondo posto assoluto di Alberto Forato e di Fantic,
binomio italiano partito decisamente col piede giusto. Podio generale completato da un altro beniamino di casa, Mattia Guadagnini su KTM, mentre
Jeffrey Herlings, all'esordio con Honda HRC, ha chiuso 6°. Miglior italiano in MX2 è Ferruccio Zanchi su Ducati con il 4° posto generale, vittoria di uno scatenato Simon Laegenfelder, campione iridato in carica. Ecco com'è andata.
MX1
Pole position con nuovo record della pista, e già è una premessa che dice molto. Ma per
Tim Gajser è solo l'inizio: gara 1 con holeshot e ottimo via, per poi vincere in scioltezza su Tom Vialle (Honda) e Mattia Guadagnini (KTM). Da citare uno sfortunato Andrea Adamo, KO per la rottura del motore, e non va meglio nemmeno alla Ducati di Andrea Bonacorsi, che lascia prematuramente la corsa, mentre Alberto Forato inizia con il 5° posto di manche. In gara 2 sorprende tutti al via l'estone Talviku, rimasto al comando per un paio di giri, finché non arriva lo scatenato Gajser, che prende con forza il comando e vola via: il trionfo è totale! Podio di manche completato dalle Honda di Ruben Fernandez e Jeffrey Herlings, ecco infine la classifica di campionato.
MX2
Il campione del mondo in carica di categoria mette subito le cose in chiaro. Partito fortissimo, irraggiungibile per gli avversari, Simon Laengenfelder (Red Bull KTM) è il re incontrastato degli Internazionali d'Italia 2026. Il podio di gara 1 è completato da Scott Smulders (Husqvarna) e Jekabs Kubulins (Yamaha), in gara 2 c'è il bel secondo posto di Valerio Lata (Honda HRC), terzo gradino per Cas Valk sulla pesarese TM Moto. Ecco la classifica finale, miglior pilota Ducati è Ferruccio Zanchi, appena giù dal podio generale col 9° posto in gara 1 ed una P4 in gara 2.
Un assaggio di ciò che ci aspetta quest'anno nel Mondiale? Per saperlo dobbiamo attendere un altro mese: appuntamento a Bariloche (Argentina) nel weekend dell'8 marzo per la prima prova iridata.
"Se sei incerto...tieni aperto!" la biografia del grande Giovanni Di Pillo disponibile in libreria e su
Amazon Libri