Marc Marquez: "Mio fratello Alex se ne andrà di casa"

MotoGP
domenica, 08 febbraio 2026 alle 9:36
Marc Marquez
Marc Marquez
La Malesia si è vestita a festa per la presentazione del Mondiale MotoGP. Ai piedi delle Petronas Towers migliaia di persone hanno accolto i 22 piloti, ma a prendere la scena è il campione in carica Marc Marquez. Nel test dei giorni scorsi ha dimostrato di essere tornato in piena forma fisica dopo l'infortunio di quattro mesi fa, senza spingere troppo in pista. Ma presto arriverà il momento di fare sul serio sulla sua Ducati GP26.

Dal test allo show

Il fenomeno di Cervera ha chiuso il test MotoGP a Sepang al 4° posto. Resta da capire se omologherà il nuovo pacchetto aerodinamico o comincerà la stagione con quello già collaudato. "Quando sei competitivo e veloce, è difficile adattarsi ad altro. Ma devi sempre essere aperto e provare cose nuove", ha commentato al termine della tre giorni in Malesia. Chiuso il primo tempo della preseason, in attesa del prossimo test in Thailandia, per Marc Marquez è stato tempo di show a Kuala Lumpur. Insieme al collega Pecco Bagnaia si è cimentato in qualche manovra su un asfalto parzialmente bagnato...

Marc 'special guest'

Si ricomincia dalle sensazioni dell'ultimo titolo, conquistato nel 2025. "Per me, la cosa più importante è generare una reazione nelle persone. Venivamo da stagioni molto difficili negli anni precedenti. Poi l'anno scorso sono entrato nel team Ducati Lenovo con una moto incredibile. Siamo diventati di nuovo campioni del mondo e sì, in questo momento ce la stiamo godendo. Quest'anno cercheremo di lottare di nuovo contro i miei compagni di squadra, contro mio fratello e contro il resto dei piloti".

Il rapporto con Alex

Nella prossima stagione MotoGP se la giocherà alla pari con Alex Marquez, il più veloce nel test di Sepang e con una Desmosedici ufficiale in dotazione. L'anno scorso hanno condiviso podi e vittorie, attestandosi primo e secondo in classifica. I due fratelli sono inseparabili nella vita privata, ma c'è già aria di bagarre... "Nelle prossime due settimane, se ne andrà di casa (ride). Uno dei miei punti di forza è avere un fratello in MotoGP. Posso imparare da lui e lui può imparare da me. Ci aiutiamo a vicenda. Non nell'aspetto tecnico, perché lì lavoriamo ognuno con la propria squadra, ma sul lato umano e negli allenamenti".
Un rapporto davvero unico tra Marc e Alex, che darà spettacolo anche nel 2026. "Non siamo mai soli, e questa è la cosa più importante. Passiamo la nostra vita viaggiando in tutto il mondo. È il mio migliore amico, mio ​​fratello e uno dei migliori concorrenti in pista. È fantastico poter condividere questo momento con lui".

Rinnovo con Ducati

Infine una battuta sul mercato piloti, lasciando intendere che presto arriverà la firma con Ducati. Il test è servito soprattutto a capire le sue condizioni fisiche. "Avevo bisogno di fare un primo test per capire come stava la mia spalla, come stava il mio corpo... A poco a poco, ci stiamo avvicinando a un buon futuro". A Borgo Panigale stanno pensando a un dream team formato dal fuoriclasse e dal talento spagnolo Pedro Acosta. Il marchio emiliano vuole fare sul serio anche in futuro.
"Se sei incerto...tieni aperto!" La biografia del grande Giovanni Di Pillo in libreria e disponibile su Amazon Libri

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading