L'ultimatum di Alex Marquez: "Deciderò prima della Thailandia"

MotoGP
sabato, 07 febbraio 2026 alle 12:40
Alex Marquez
Alex Marquez
Alex Marquez lascia Sepang con il miglior tempo nei test MotoGP e il miglior passo gara. C'era grande attesa nel box Gresini per sapere se sarebbe riuscito a riconfermarsi ai livelli dell'anno scorso. Il vicecampione non ha deluso le aspettative e si accredita come uno dei favorito per il titolo mondiale 2026.

Buona la prima!

Il pilota di Lleida è stato il più veloce nei tre giorni di test grazie a un 1:56.402, che ha migliorato tutti i tempi fatti segnare sulla pista malese. E' sceso a soli 65 millesimi di secondo dal record della pista di Bagnaia, ergendosi a miglior pilota Ducati nella prima uscita preseason. Alex Marquez ha in dotazione una GP26, a pari merito con Pecco e Marc. Prima di tentare l'avventura altrove, in un team factory, proverà a giocarsi questa grande occasione per entrare nella storia. Ma prima c'è il test in Thailandia, un circuito diverso, dove andrà alla ricerca di conferme. "Non credo che tutti abbiano dato il massimo in questo test".

Una Ducati ufficiale per Alex

In attesa di conoscere le prossime mosse di mercato, il ruolo di Alex Marquez è sicuramente cresciuto negli ultimi mesi. Tant'è che ha dovuto provare anche novità tecniche. "È molto più divertente provare cose. È vero che, a volte, provi delle cose e vedi che non vanno e ti fanno 'fallire'", ha spiegato il vicecampione MotoGP. "Per il pilota è molto più difficile, perché ci sono momenti della giornata in cui perdi la 'sensazione'... È lì che devi essere calmo o avere il sangue freddo di vederti 12°, vedere che sei su gomme usate, devi provare e poi sarà il momento di spingere".

Dialoghi con Marc

Potrebbe essere l'ultima stagione in cui condivide i feedback con suo fratello Marc Marquez. "Alla fine della giornata... Sono due minuti contati, perché entrambi abbiamo cose da fare, ma sì, parli un po', cosa hai provato e cosa no. È vero che quando uno di noi non ha mai provato, cerchiamo di non dirglielo, per non essere condizionati. Ma se entrambi abbiamo provato la stessa cosa, e lo sappiamo perché tutte le informazioni vngono condivise, è lì che cerchi di commentare o vedere cosa ha provato lui e cosa hai provato tu".

Alex verso KTM?

Nel prossimo test MotoGP a Buriram studierà il miglior assetto per la sua Desmosedici GP26. In quei giorni sarà anche tempo di prendere decisioni importanti e mettere qualche firma... KTM lo aspetta, un affare spinto anche dal suo sponsor Red Bull che lo sostiene da anni. In Ducati factory non ci sarà posto per lui, Gresini vorrebbe tenerlo con sé a vita. Ma Alex Marquez adesso ha le carte in regola per puntare a una squadra ufficiale. "Prima della prima gara deciderò dove correrò nel 2027."
"Se sei incerto...tieni aperto!" La biografia del grande Giovanni Di Pillo in libreria e disponibile su Amazon Libri

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading