Alex Marquez parte subito forte nel test MotoGP a Sepang, dopo una stagione 2025 spettacolare che ha concluso da vicecampione. Ma in pista il passato si dimentica presto e ora deve dimostrare che le tre vittorie e i dodici podi non sono stati un caso. Con una Ducati GP26 tra le mani, la pressione è aumentata per il pilota Gresini. In attesa di conoscere ufficialmente il suo futuro...
Una Ducati ufficiale per Alex
Ha lottato testa a testa con suo fratello Marc, viene indicato come uno dei piloti da battere. Restare lassù non sarà facile per il 29enne di Cervera. I rivali mettono il fiato sul collo e hanno lavorato non poco per ridurre il gap dalle Desmosedici. Ma quest'anno
Alex Marquez ha una moto con specifiche ufficiali, quindi più responsabilità e pressione. Anche se preferisce non cambiare metodo di lavoro. "
Preferiscono che parli solo con i miei tecnici, così non ricevo troppe informazioni da troppe persone. Non cambiare il nostro modo di lavorare è la cosa più intelligente da fare".
Idea KTM
Ma al di là di quanto accade sulla pista di Sepang, nel paddock fervono le voci sul suo futuro in MotoGP. Il mercato per il 2027 si è mosso molto più velocemente del previsto e
Alex Marquez è uno dei più ricercati. Per molti sembra ormai scontato che indosserà i colori KTM, al fianco di
Maverick Vinales. "
Ogni pilota desidera una moto ufficiale o far parte di un team ufficiale. Dopo una stagione come quella scorsa, abbiamo molte opzioni, ma sono anche molto felice con Gresini", ha commentato il numero 73.
Il suo legame con la famiglia di Nadia Padovani è molto forte, il che rende la decisione difficile. In definitiva, tutto dipenderà dai risultati. Alex sa che se inizierà a vincere gare, avrà la possibilità di scegliere dove vuole arrivare. Per ora, preferisce non affrettare i tempi e attendere i primi Gran Premi.
2027 'anno zero'
Con il cambio di regolamento in atto dal prossimo Mondiale MotoGP, regna incertezza fra tutti i piloti. "Potrebbe essere più opportuno rischiare. Oppure puoi correre il rischio perché non sai quale moto sarà la più competitiva, quindi è lì che devi essere intelligente. Quando arriverà il momento di decidere, sceglieremo l'opzione migliore per me".
Non si tratta solo di soldi e prestigio. Spazio all'intuizione, visto che sarà un 'anno zero' per tutti i costruttori MotoGP. "
Non credo che il denaro debba essere la priorità nel prendere una decisione; tutti possono guadagnare - ha concluso
Alex Marquez in un'intervista a Motosan -.
Credo invece che la decisione debba basarsi maggiormente sul progetto e sul fatto che qualcuno ti voglia davvero e te lo dimostri: è questo che mi spingerà".
"Se sei incerto...tieni aperto!" La biografia del grande Giovanni Di Pillo in libreria e disponibile su
Amazon Libri